Tracce di impronte di dinosauri su due continenti

una traccia di impronte di dinosauri in sedimenti antichi
Davvero ti fa iniziare a vedere il mondo come un grande puzzle. (Ismar de Souza Carvalho)

Tracce di impronte di dinosauri quasi identiche sono state scoperte su due continenti diversi, dimostrando che i dinosauri che le hanno lasciate 120 milioni di anni fa erano tra gli ultimi in grado di completare il loro viaggio. Questo avvenne nel momento in cui il supercontinente Gondwana si separò da Pangea, interrompendo la connessione geologica.

Le impronte sono state trovate in Brasile e in Camerun, per un totale di oltre 260 impronte. Queste impronte sono state depositate nel fango e nel limo di antichi fiumi e laghi, lasciando dietro di sé prove icnologiche della conformazione del territorio molto diversa che esisteva durante il Cretaceo inferiore.

In quel periodo, Sud America e Africa erano così vicine che i dinosauri terrestri potevano camminare liberamente tra di loro. Oggi, un tale viaggio comporterebbe un nuoto di 6.000 chilometri attraverso acque profonde.

Uno dei collegamenti geologici più giovani e stretti tra Africa e Sud America era il gomito del nord-est del Brasile, adagiato contro ciò che oggi è la costa del Camerun lungo il Golfo di Guinea, come ha dichiarato il paleontologo della Southern Methodist University Louis Jacobs.

I due continenti erano continui lungo quel tratto stretto, permettendo agli animali da entrambi i lati di quella connessione di potenzialmente attraversarla. Questo scenario ha iniziato a cambiare 140 milioni di anni fa quando le placche tettoniche che trasportavano Africa e Sud America hanno iniziato a separarsi.

due impronte di dinosauri in sedimenti antichi
Due tracce di teropodi dal Bacino di Koum in Camerun.
SMU

Lo spostamento sismico ha strappato la crosta lungo i suoi punti deboli, creando lacune che sono state riempite di magma per creare una nuova disposizione oceanica che ora conosciamo come Oceano Atlantico del Sud.

I segni della separazione delle placche tettoniche si possono osservare nelle fosse a semigraben trovate in Africa e in Sud America che contengono sedimenti di antichi fiumi e laghi, insieme a tracce di polline fossilizzato risalente a 120 milioni di anni fa e, naturalmente, impronte di dinosauri.

Le impronte appartengono a diverse specie di dinosauri, tra cui teropodi, sauropodi e ornitischi. Queste prove condividono somiglianze per quanto riguarda forma, età e contesto geologico, contribuendo a ricostruire una storia che ha avuto inizio 140 milioni di anni fa.

In uno studio recente, sono state tracciate le impronte dei dinosauri dal momento in cui sono state impresse nel fango lungo fiumi e laghi oltre 120 milioni di anni fa, in località originariamente contigue e su un unico continente ma distanti circa 1000 km. Oggi, questi siti di conservazione dei fossili si trovano su due continenti separati da 6000 km e un oceano.

Lo studio è stato pubblicato dal New Mexico Museum of Natural History and Science.