Neanderthal resilienti: la scoperta di Abric Pizarro nei Pirenei spagnoli

Grotta di Neanderthal
Ancora non sappiamo perché i Neanderthal sono scomparsi. (Gorodenkoff/Shutterstock.com)

Una recente scoperta ha portato alla luce un raro rifugio roccioso neanderthaliano situato nei Pirenei spagnoli, risalente al periodo precedente all’arrivo dell’Homo sapiens in Europa occidentale. Questo sito, noto come Abric Pizarro, è uno dei pochissimi luoghi neanderthaliani datati al periodo dell’isotopo marino 4 (MIS 4), che si estende da circa 100.000 a 65.000 anni fa.

Secondo la dottoressa Sofia Samper Carro, autrice dello studio, la peculiarità di questo sito risiede nel fatto che fornisce informazioni uniche sul modo in cui i Neanderthal vivevano quando erano gli unici ominidi in città, prosperando in condizioni difficili prima dell’arrivo degli esseri umani moderni.

Le ricerche hanno svelato che la regione dei Pirenei era considerata inadatta per una presenza neanderthaliana stabile durante il MIS 4, a causa di cambiamenti climatici che portarono a condizioni estremamente aride. Tuttavia, le scoperte ad Abric Pizarro indicano che i Neanderthal erano incredibilmente adattabili e ingegnosi, riuscendo a fiorire nonostante le avverse condizioni climatiche.

ricercatori che scavano presso Abric Pizarro, ripresi dall'alto; sono seduti in una trincea poco profonda alla base di una parete rocciosa a picco
Una tipica giornata di scavo presso Abric Pizarro.
Sofia Samper Carro

Un aspetto interessante emerso dallo studio è la capacità dei Neanderthal di adattare le loro strategie di caccia in base alle prede disponibili nella regione. Contrariamente alle ipotesi precedenti, le ossa di piccoli mammiferi trovate ad Abric Pizarro suggeriscono che i Neanderthal erano in grado di cacciare una vasta gamma di animali, dimostrando una notevole flessibilità nelle loro abitudini alimentari.

Le ossa degli animali recuperate sul sito indicano che i Neanderthal cacciavano con successo cervi rossi, cavalli, bisonti, tartarughe d’acqua dolce e conigli, dimostrando un livello di pianificazione e adattabilità fino ad allora poco considerato per questa specie.

Gli utensili in pietra ritrovati ad Abric Pizarro testimoniano dell’abilità degli ominidi nell’utilizzare le risorse del loro ambiente, con una varietà di tecniche di scheggiatura che evidenziano la loro maestria nell’arte della caccia e della sopravvivenza.

Sebbene non sia chiaro il motivo della scomparsa così rapida dei Neanderthal dopo l’arrivo degli esseri umani moderni, le scoperte ad Abric Pizarro forniscono importanti informazioni sullo stato di salute e sulle abilità delle comunità neanderthaliane prima del loro incontro con noi.

Il periodo di coesistenza tra Neanderthal ed esseri umani moderni è stato breve, con i Neanderthal che scomparvero circa 40.000 anni fa, dopo aver vissuto in Europa per quasi 300.000 anni. Lo studio dettagliato di questo sito è stato pubblicato sulla rivista Journal of Archaeological Science.