Decenni di marketing e rappresentazioni nei media hanno influenzato molti americani, che non sono consapevoli del legame tra l’alcol e il cancro. Nonostante i Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) sottolineino la possibilità di ridurre il rischio di cancro bevendo meno o evitando completamente l’alcol, i dati del Centro per le Politiche Pubbliche Annenberg (APPC) rivelano che meno della metà degli americani è a conoscenza del fatto che il consumo regolare di alcol aumenta il rischio di sviluppare il cancro in futuro.
Secondo i CDC, più della metà degli adulti negli Stati Uniti consuma alcol, il 17% pratica binge drinking e il 6% beve in modo pesante. Revisioni sistematiche e meta-analisi hanno confermato che il consumo di alcol comporta significativi rischi per la salute, inclusa un’associazione con un aumento del rischio di morte per qualsiasi causa.
I risultati del sondaggio ASAPH (Annenberg Science and Public Health Knowledge) condotto da APPC, che ha coinvolto un panel di oltre 1.700 adulti americani a settembre 2024, evidenziano che il 40% dei partecipanti era consapevole che il consumo regolare di alcol aumenta il rischio di sviluppare il cancro in futuro. Tuttavia, il 40% non era sicuro della veridicità di questa affermazione, mentre il 20% ha riportato credenze errate, pensando che l’alcol non avesse alcun effetto o addirittura diminuisse la possibilità di sviluppare il cancro.
Patrick E. Jamieson, direttore dell’Istituto di Comunicazione sui Rischi e la Salute di Annenberg APPC, ha sottolineato che i messaggi di salute pubblica sui rischi legati al consumo di alcol devono contrastare gli effetti del marketing sofisticato e delle rappresentazioni positive nei media che hanno caratterizzato le ultime decadi.
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