Alcol e Cancro: La Verità Nascosta

L'Influenza del Marketing sull'Inconsapevolezza del Rischio

Decenni di marketing e rappresentazioni nei media hanno influenzato molti americani, che non sono consapevoli del legame tra l’alcol e il cancro. Nonostante i Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) sottolineino la possibilità di ridurre il rischio di cancro bevendo meno o evitando completamente l’alcol, i dati del Centro per le Politiche Pubbliche Annenberg (APPC) rivelano che meno della metà degli americani è a conoscenza del fatto che il consumo regolare di alcol aumenta il rischio di sviluppare il cancro in futuro.

Secondo i CDC, più della metà degli adulti negli Stati Uniti consuma alcol, il 17% pratica binge drinking e il 6% beve in modo pesante. Revisioni sistematiche e meta-analisi hanno confermato che il consumo di alcol comporta significativi rischi per la salute, inclusa un’associazione con un aumento del rischio di morte per qualsiasi causa.

I risultati del sondaggio ASAPH (Annenberg Science and Public Health Knowledge) condotto da APPC, che ha coinvolto un panel di oltre 1.700 adulti americani a settembre 2024, evidenziano che il 40% dei partecipanti era consapevole che il consumo regolare di alcol aumenta il rischio di sviluppare il cancro in futuro. Tuttavia, il 40% non era sicuro della veridicità di questa affermazione, mentre il 20% ha riportato credenze errate, pensando che l’alcol non avesse alcun effetto o addirittura diminuisse la possibilità di sviluppare il cancro.

Conoscenza pubblica sui rischi del consumo regolare di alcol
Conoscenza pubblica sui rischi del consumo regolare di alcol.
Sondaggio ASAPH del Centro di Politiche Pubbliche di Annenberg, settembre 2024.

Patrick E. Jamieson, direttore dell’Istituto di Comunicazione sui Rischi e la Salute di Annenberg APPC, ha sottolineato che i messaggi di salute pubblica sui rischi legati al consumo di alcol devono contrastare gli effetti del marketing sofisticato e delle rappresentazioni positive nei media che hanno caratterizzato le ultime decadi.

Links: