Il Sottomarino Sovietico K-222: Il Record della Velocità Insuperato

La Storia del Sottomarino più Veloce al Mondo durante la Guerra Fredda

Costruito e progettato oltre 50 anni fa, il sottomarino sovietico K-222 detiene ancora il record del sottomarino più veloce mai costruito al mondo. Raggiungeva una velocità impressionante di 82,8 chilometri all’ora o 44,7 nodi. Inizialmente noto come K-162, il K-222 fu sviluppato su ordine del Comitato Centrale del Partito Comunista dell’Unione Sovietica e del Consiglio dei Ministri del paese nel 1958 come parte di un’azione per progettare un nuovo sottomarino ad alta velocità.

Costruito nella città portuale settentrionale di Severodvinsk negli anni ’60, un singolo sottomarino del cosiddetto Progetto 661 fu commissionato nel 1969. Armato e alimentato da energia nucleare, il sottomarino misurava poco più di 106 metri di lunghezza ed era uno dei primi sottomarini ad avere uno scafo in titanio. La sua caratteristica principale, però, era la velocità eccezionale che lo rendeva un’opera tecnologica all’avanguardia.

Al momento dei test nel 1969, il K-222 superò le aspettative raggiungendo una velocità di 42 nodi anziché 38. Il suo apice fu nel 1971, quando durante un test raggiunse i 44,7 nodi a piena potenza del reattore, una velocità sottomarina che non è stata superata da allora.

Il K-222 rappresentava una formidabile minaccia per gli Stati Uniti e le altre forze della NATO durante la Guerra Fredda, dimostrando il potenziale tecnologico dell’Unione Sovietica. In confronto, uno dei sottomarini più veloci mai sviluppati dagli Stati Uniti è il sottomarino d’attacco a propulsione nucleare Seawolf, che raggiunge velocità di 35 nodi o 64 chilometri all’ora.

Tuttavia, la potenza del Seawolf lo rendeva una bestia difficile da domare. Le alte velocità causavano stress strutturale e il sistema si rivelò molto complicato ed costoso da far funzionare. All’interno della sala di controllo del sottomarino, il rumore poteva raggiungere livelli di 100 decibel, quasi tanto forte quanto un locale affollato.

Un colpo decisivo per il progetto K-222 arrivò nel settembre 1980 quando si verificò un incidente durante la manutenzione del reattore nucleare. Fu infine dismesso nel 1988 prima di essere demolito nel 2010. Date le difficoltà ingegneristiche evidenziate dal K-222, è difficile immaginare che qualsiasi sottomarino possa battere il suo record di velocità, anche se tutto è possibile.

Links: