Scoperta del Dinosauro Predatore del Triassico in Brasile

immagine dell'articolo
I fossili sono stati recuperati a Sao Joao do Polesine a seguito di forti piogge. (ULBRA Canoas tramite flickr, Pubblico Dominio)

Le piogge torrenziali nello stato meridionale di Rio Grande do Sul, in Brasile, hanno portato alla luce uno dei dinosauri più antichi mai scoperti. Questa straordinaria scoperta è avvenuta grazie all’accelerazione del processo di erosione accanto a un bacino risalente al Triassico, datato circa 233 milioni di anni fa. Questo colloca l’animale proprio all’inizio dell’era dei dinosauri, un periodo in cui tutti i continenti erano collegati in un’unica grande massa terrestre chiamata Pangea.

Il fossile ritrovato è stato identificato come un predatore di vertice degli Herrerasauridae, una famiglia di dinosauri carnivori che camminavano su due zampe. Si ritiene che questo fossile possa rappresentare il più completo del suo genere mai trovato. Il team di paleontologi, tra cui Rodrigo Temp Müller dell’Università Federale di Santa Maria, ha fatto questa eccezionale scoperta dopo che le intense piogge hanno disturbato l’ambiente, portando alla luce diverse ossa.

Scavando più a fondo, i ricercatori hanno individuato la maggior parte dello scheletro, rivelando un animale antico lungo circa 2,5 metri (8,2 piedi). Questo ritrovamento è stato reso possibile grazie alle condizioni meteorologiche estreme, anche se è importante sottolineare che il clima può anche danneggiare le scoperte paleontologiche, come dimostrato dal bacino e dall’osso della gamba distrutti altrove.

Questo ritrovamento così antico rappresenta un’entusiasmante opportunità per approfondire la conoscenza sui primi giorni dei dinosauri. Resta da vedere se l’animale scoperto è una nuova specie per la scienza o appartiene a una già conosciuta, ma il team di ricerca è estremamente entusiasta e sorpreso dai risultati ottenuti finora.