Arte Rupestre Amazzonica: Testimonianze Sacre degli Spiriti della Foresta

Un viaggio nell'arte rupestre della Serranía De La Lindosa in Colombia e le sue connessioni ultraterrene

Motivi di arte rupestre straordinariamente diversi si trovano nelle gallerie sparse nella Serranía De La Lindosa, in Colombia, e raccontano una storia di credenze ultraterrene custodite dai popoli indigeni dell’Amazzonia. Dopo decenni di inaccessibilità dovuta a disordini politici e barriere geografiche, i ricercatori colombiani e britannici hanno finalmente documentato decine di migliaia di immagini in sei siti diversi.

L’archeologo dell’Università di Exeter Jamie Hampson, esperto di arte rupestre e gruppi indigeni in tutto il mondo, sottolinea l’importanza della stretta collaborazione tra testimonianze indigene e motivi specifici di arte rupestre rinvenuti. I dipinti ocra, alcuni dei quali risalenti a più di 11.000 anni fa, includono figure umane, animali, piante e forme geometriche, creando un ecosistema artistico unico.

Gli anziani e gli specialisti hanno rivelato che i dipinti non sono solo una rappresentazione della realtà circostante dell’epoca, ma testimoniano anche negoziazioni ritualizzate con il regno degli spiriti. Le scene raffigurate mostrano persone che si trasformano in animali e ibridi tra piante e umani, come spiega Ismael Sierra, parlante Tukano, descrivendo i dipinti trovati nel sito chiamato La Fuga.

Un motivo di pittura rupestre in ocra simile a una felce con gambe umane
Possibile motivo vegetale con gambe umane al Rifugio Demoledores.

Le culture amazzoniche spesso venerano spiriti della foresta che proteggono la fauna selvatica. La caccia e il successo nella caccia richiedono la negoziazione con questi spiriti, come evidenziato dagli studiosi Hampson e colleghi nel loro articolo. Per colmare il divario tra mondo umano e non umano, le persone dipingevano gli animali di cui avevano bisogno su pareti rocciose con pigmento rosso, insieme ad altri simboli per esprimere richieste come la fertilità.

Alcuni animali rappresentano gli esseri umani, come ad esempio i giaguari che sono considerati avatar degli sciamani e mediatori tra le divisioni cosmiche del mondo. La parola yee nella lingua desana significa sia giaguaro che sciamano, sottolineando l’importanza di queste figure nella cosmologia indigena.

Una serie di figure di pittura rupestre in ocra
Gli ibridi umano-animali includono un
un

La collaborazione con gli anziani indigeni permette di comprendere l’arte rupestre come un’arte sacra e ritualistica, creata all’interno di una visione del mondo animistica e in luoghi sacri nel paesaggio. Questo approccio non solo fornisce una prospettiva più approfondita sull’arte, ma aiuta anche a preservare il patrimonio culturale dei discendenti indigeni.

Ismael, anziano Tukano, esprime preoccupazione per il futuro dei dipinti, avendo dovuto abbandonare la zona a causa dei conflitti umani. Egli sottolinea l’importanza di prendersi cura di queste opere d’arte come un dovere verso gli spiriti e la propria cultura. La ricerca è stata pubblicata su “Advances in Rock Art Studies”.

Pittura rupestre in ocra di un serpente alato con gambe umane
Serpente-uccello-umano a Nueva Tolima.
Hampson et al., Progressi negli Studi sull’Arte Rupestre, 2024

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