La Nave a Vela (SV) Anemos, la più grande nave da carico a energia eolica del mondo, ha iniziato il suo viaggio transatlantico il 16 agosto partendo da Le Havre, nel nord della Francia, e dirigendosi verso New York. Questa imbarcazione è stata progettata da TransOceanic Wind Transport (TOWT) e trasporta un carico speciale composto da vini pregiati, cognac, marmellate e costumi da bagno di lusso francesi.
Il carico include anche prodotti spediti per conto di Pernod Ricard, un’importante azienda francese nel settore dei liquori, conosciuta per marchi come Absolut Vodka, Jameson Irish Whiskey, Beefeater Gin e Kahlúa. La nave, lunga 81 metri e alta 13 metri, è attualmente la più grande nave da carico a energia eolica in circolazione, superando persino le imponenti clipper da tè del XIX secolo.
Il nome Anemos deriva dalla parola greca per “venti”, sottolineando l’obiettivo della nave di sfruttare l’energia del vento per ridurre drasticamente le emissioni di gas serra. Si stima che grazie a questa tecnologia le emissioni possano diminuire fino al 90 percento rispetto alle navi portacontainer tradizionali, contribuendo anche a ridurre l’inquinamento atmosferico.
TOWT ha ambiziosi piani per il futuro, prevedendo di offrire trasporti a basse emissioni di carbonio per oltre 72.000 tonnellate di merci all’anno entro il 2025, evitando così l’emissione di 9.600 tonnellate di CO2 nell’atmosfera annualmente. Questo è un passo significativo considerando che il trasporto marittimo rappresenta una parte rilevante delle emissioni globali di carbonio, superando addirittura alcuni dei principali paesi emettitori.
Nonostante il trasporto marittimo sia essenziale per l’economia globale, l’industria navale tradizionale dipende fortemente dai combustibili fossili, contribuendo in modo significativo all’emissione di gas serra. Tuttavia, sempre più aziende stanno guardando alle navi a vela come soluzione per decarbonizzare il settore del trasporto marittimo.
Un esempio di questa tendenza è rappresentato dalla nave Pyxis Ocean, che nel agosto del 2023 ha intrapreso un viaggio dal cantiere navale in Cina verso il Brasile, equipaggiata con due vele alte 37,5 metri chiamate WindWings. Questo viaggio sperimentale ha offerto una speranza concreta nel trovare soluzioni innovative per affrontare la crisi climatica globale.
Links: