Con i Giochi Olimpici di Parigi 2024 in pieno svolgimento, molte persone si trovano a porre domande su sport che si vedono solo ogni quattro anni circa. Una di queste domande riguarda la scherma e il motivo per cui i concorrenti sono collegati a cavi metallici. Allo stesso tempo, circolano vecchi filmati di una gara di barche insolita che ha attirato l’attenzione di molti. Nei filmati, i corridori raggiungono una velocità impressionante nella loro barca a remi, con quattro o cinque persone nella parte anteriore che spingono energicamente verso la barca con i loro inguini.
Su Reddit, diversi utenti hanno discusso su cosa stiano facendo gli “uomini delle gobbe” presenti nella parte anteriore della barca. Alcuni hanno notato una somiglianza con le barche dragone e il Vallam kali, una tradizionale gara di barche a serpente del Kerala, in India, che utilizza una barca a becco chiamata chundan vallam. In questa competizione, i concorrenti nella parte anteriore sono simili, fuori dall’acqua, e il loro peso aiuta a stabilizzare la barca, evitando sollevamenti eccessivi dalla superficie dell’acqua.
Sebbene i rematori nel filmato sembrino utilizzare una barca a serpente, non è chiaro quale variante di barca stiano effettivamente utilizzando. Gli “uomini delle gobbe” sembrano fornire il ritmo per i rematori dietro di loro, mantenendo la barca stabile e bilanciata. Alcuni ipotizzano che siano presenti per evitare che la barca si sollevi troppo mentre i rematori spingono in avanti. Tuttavia, il movimento coordinato del team anteriore, con un maggiore contatto superficiale sull’acqua, contribuisce a distribuire uniformemente il peso lungo la barca, mantenendola a contatto con l’acqua.
La distribuzione del peso lungo la barca è una tattica comune nel remo, e l’approccio non convenzionale adottato in questa competizione aiuta a mantenere la barca stabile, bilanciando la forza generata dai rematori dietro di loro. Temporizzare le spinte per mantenere la barca a un’altezza costante mentre la forza viene applicata da dietro assicura che la forza sia diretta in avanti anziché verso l’alto, ottimizzando l’efficienza del movimento.
Proprio come nel Vallam kali e nel remo, esistono diversi modi per bilanciare le barche per massimizzare l’efficienza. Con una vasta varietà di barche disponibili e utilizzate in tutto il mondo, non è da escludere la possibilità di vedere in futuro gli “uomini delle gobbe” o i “contorsionisti delle barche” alle Olimpiadi, contribuendo a rendere ancora più affascinante e variegata la competizione sportiva.
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