Il segreto dei puntini neri sul parabrezza dell’auto

immagine dell'articolo
I punti non sono lì solo per essere belli. (Alexandra Morosanu/Shutterstock.com)

Durante un lungo viaggio in auto, è probabile che tu o un bambino curioso vi siate chiesti a cosa servano i puntini neri in alto sul parabrezza. Questi puntini sono presenti sulla maggior parte dei veicoli, ma pochi sanno realmente qual è la loro funzione. Potresti pensare che la striscia nera sul parabrezza abbia uno scopo puramente decorativo o che serva a filtrare la luce, ma in realtà ha un ruolo fondamentale nel mantenere il parabrezza stabile e garantire una corretta visibilità, sebbene in modo diverso da quanto ci si potrebbe aspettare.

Prima degli anni ’50 e ’60, i parabrezza erano fissati con una cornice metallica, ma successivamente i produttori hanno iniziato ad utilizzare adesivi. I “frit”, realizzati con una vernice ceramica ruvida, nascondono l’adesivo e contribuiscono a mantenere il parabrezza stabile. Questo dettaglio tecnico è spesso sottovalutato, ma il parabrezza moderno rappresenta un’opera ingegneristica di grande importanza.

Secondo un post del blog della carrozzeria DeDona Tint & Sound con sede in North Carolina, la struttura del parabrezza è progettata in modo tale che il lato interno del “frit” favorisca l’adesione dell’adesivo al vetro, mentre il lato esterno funge da barriera contro i raggi UV, proteggendo l’adesivo dall’indebolimento causato dall’esposizione diretta alla luce solare.

Oltre a preservare la stabilità del parabrezza durante la guida, il gradiente di puntini che si allontana dal “frit” ha un’altra funzione cruciale. Durante la fase di produzione, gli ingegneri di Pittsburgh Glass Works spiegano che i parabrezza vengono piegati in un forno caldo. In questa fase, il “frit” nero si riscalda più rapidamente del vetro del parabrezza. Senza i puntini, ci sarebbero distorsioni nel vetro, ma grazie alla distribuzione uniforme della temperatura garantita dai puntini, tali distorsioni vengono ridotte al minimo, garantendo una visuale chiara e priva di difetti durante la guida.

Infine, è importante sottolineare che il “frit” non solo svolge una funzione tecnica essenziale, ma è anche progettato per essere esteticamente gradevole. Poiché è cotto direttamente sul parabrezza, risulta praticamente impossibile rimuoverlo, garantendo così una lunga durata e un aspetto visivo piacevole nel tempo.

Links: