Navigare nel passato: la Magan Boat dell’Età del Bronzo

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I ricercatori non sanno ancora qual è la velocità massima della barca. (Emily Harris, Museo Nazionale Zayed)

Un team di archeologi sperimentali ha preso il largo a bordo di una replica di una barca dell’Età del Bronzo, costruita seguendo istruzioni, materiali e tecniche risalenti a 4.000 anni fa. Durante due giorni di prove in mare, la nave lunga 18 metri ha navigato per 50 miglia nautiche (equivalenti a 92,6 chilometri o 57,5 miglia) nel Golfo Arabico, raggiungendo una velocità di 5,6 nodi (pari a 10,4 chilometri all’ora o 6,5 miglia all’ora).

Conosciuta come Magan Boat, questa imbarcazione è stata costruita dai ricercatori di NYU Abu Dhabi e Zayed University seguendo antichi metodi descritti su una tavoletta di argilla risalente al 2100 a.C. Il nome “Magan” deriva dalla civiltà che un tempo si estendeva sull’attuale Oman e sugli Emirati Arabi Uniti, consentendo alla regione di commerciare con la Mesopotamia e il Sud Asia.

Secondo le antiche istruzioni, lo scafo esterno della nave è stato realizzato con 15 tonnellate di giunchi locali, legati insieme con corde di fibra di palma da dattero e fissati a una struttura di legno. I giunchi sono stati successivamente impermeabilizzati con bitume, seguendo i metodi tradizionali dell’epoca.

Robert Parthesius, responsabile del programma per gli Studi sul Patrimonio e i Musei presso NYU Abu Dhabi, ha dichiarato che la costruzione della nave è stata basata su una varietà di prove, tra cui resti di bitume di antiche imbarcazioni, fonti testuali, modelli di barche e iconografia marittima.

Il team di carpentieri indiani specializzati in barche cucite ha lavorato a stretto contatto con i ricercatori per creare una nave marina in grado di trasportare fino a 36 tonnellate, seguendo le illustrazioni antiche. La maggior parte della costruzione è stata eseguita manualmente con strumenti tradizionali come scalpelli, accette e martelli di legno.

Barca dell'età del bronzo di Magan
Le barche di Magan hanno svolto un ruolo chiave nel commercio transnazionale durante l’età del bronzo.
Emily Harris, Museo Nazionale Zayed

Essendo priva di carrucole e altri sistemi di manovra moderni, la nave richiedeva un equipaggio di oltre 20 persone per alzare la vela, realizzata con capelli di capra. Comandata da marinai emiratini, la nave è stata testata al largo della costa di Abu Dhabi.

Parthesius ha spiegato che, nonostante non siano stati testati i limiti della nave in condizioni di vento forte, è stata in grado di superare le aspettative raggiungendo velocità superiori a cinque nodi con meno di 15 nodi di vento.

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