Come lavorano i Foley artists
Il processo di Foley coinvolge la decisione su quali azioni o movimenti dell’animale richiedono suoni da creare e le specifiche qualità che quei suoni dovrebbero avere. Queste decisioni coinvolgono l’intera squadra di produzione del suono e talvolta il regista dello spettacolo. Il Foley artist utilizza la propria creatività e ingegnosità per creare i suoni.
Le tecniche utilizzate possono sembrare banali, ma i professionisti a volte usano gusci di cocco contro lastre di pietra per creare il suono dei passi di un cavallo. Per un elefante, potrebbero usare rocce contro una vasca di terra compattata coperta di paglia.
Un semplice pizzicotto delle dita dell’artista in un serbatoio d’acqua può creare il suono di pesci che saltano sulla superficie di un lago, mentre un fascio di vecchie videocassette mosse in un grande serbatoio d’acqua dà il suono di uno sciame di pesci che si muovono nell’oceano.
Un paio di vecchi guanti di pelle sfregati insieme rapidamente potrebbero essere usati per simulare il battito delle ali di un uccello mentre decolla. E la maggior parte degli artisti creerà i suoni ravvicinati di animali che masticano, ansimano o sbadigliano con la propria bocca. Questi suoni vengono creati mentre l’artista guarda le riprese su un monitor, assicurandosi che corrispondano perfettamente alle azioni con cui sono accoppiati.
Ci sono alcune eccezioni. I gridi e i ruggiti degli animali – che sono troppo complessi per essere simulati artificialmente – tendono ad essere presi da registrazioni in archivio. E gli sviluppi recenti nella tecnologia dei microfoni significano che i fonici di presa diretta possono iniziare a registrare più suoni sul posto. Ma per il momento, il suono di Foley rimane un elemento fondamentale nella produzione di documentari sulla fauna selvatica.
Perché le scelte dei Foley artists sono importanti
Osservare i Foley artists al lavoro su progetti sulla fauna selvatica mi dà una sensazione simile a quella che proviamo quando vediamo come viene eseguito un trucco di magia. Ma il significato di questa tecnica va oltre, perché sia i suoni attribuiti agli animali che la natura di quei suoni hanno la capacità di influenzare come percepiamo una determinata specie.
Da un lato, un suono viscido e scivoloso può essere abbinato all’immagine di un serpente – anche se un essere umano avrebbe poche probabilità di sentire molto se fosse davvero accanto alla telecamera. Sottolineare un suono così inquietante è improbabile che guadagni nuovi fan al serpente, mentre uno sbadiglio morbido che accompagna un primo piano di un cucciolo di tigre potrebbe aumentare la sensazione di dolcezza o vulnerabilità di quell’animale.
I suoni guidano la nostra interpretazione emotiva delle cose che vediamo, e ci sono state lamentele sulle serie precedenti di Planet Earth, quando questa guida audio sembrava troppo invadente.
Questo è importante perché la popolarità di determinate specie animali, guidata da questi documentari, può influenzare il sostegno agli sforzi di conservazione. Il film di finzione di Steven Spielberg Jaws (1975) ha chiarito che il modo in cui certi animali vengono rappresentati nei media popolari può avere conseguenze molto tangibili nel mondo reale. Lo stesso Spielberg ha espresso rimpianto per l’incremento della caccia agli squali che il film potrebbe aver incoraggiato presentando lo squalo come sia un cattivo che un possibile trofeo.
L’uso del suono di Foley nei documentari sulla fauna selvatica è molto più sottile, ovviamente, ma ha comunque il potenziale per influenzare come percepiamo certe specie. Ed è ancora più potente perché spesso sfugge alla nostra attenzione conscia.
I documentari sulla fauna selvatica e il suono di Foley
I documentari sulla fauna selvatica come la recente serie della BBC, Planet Earth III, sono famosi per offrire immagini mozzafiato degli animali nei loro habitat naturali. Sarebbe perdonabile pensare che questi spettacoli offrano una rappresentazione non mediata di questi animali – una finestra oggettiva sulla loro vita mentre cacciano, riposano e allevano i loro piccoli. Ma non è esattamente così.
Mentre le immagini che vediamo sono filmate sul posto, molti dei suoni vengono registrati e aggiunti successivamente ai programmi. I suoni degli animali che camminano, masticano il cibo e ansimano, ad esempio, sono quasi sempre registrati da “Foley artists” umani in uno studio del suono lontano dal luogo delle riprese, spesso settimane o mesi dopo. I Foley artists sono specialisti che producono suoni personalizzati per colonne sonore di film e televisione.
Questo fatto curioso è una conseguenza inevitabile della moderna produzione di documentari sulla fauna selvatica. Molte riprese di documentari sulla fauna selvatica vengono effettuate utilizzando obiettivi teleobiettivo che possono ingrandire i soggetti da una grande distanza. Ma i fonici di presa diretta di solito non possono avvicinarsi abbastanza per registrare un suono chiaro senza disturbare gli animali.
I documentari sulla fauna selvatica tendono anche a richiedere grandi squadre. Se il suono venisse registrato sul posto, sarebbe confuso dai rumori di fondo come le chiacchiere della troupe o i motori delle auto. In altri casi, gli animali emettono suoni di una frequenza o un volume che la maggior parte dei microfoni semplicemente non può registrare chiaramente.
Nella mia ricerca, ho parlato con i Foley artists specializzati nei suoni degli animali e li ho osservati al lavoro nei loro studi.
Damien Pollard, Docente di Cinema, Northumbria University, Northumbria University, Newcastle
Questo articolo è ripubblicato da The Conversation sotto una licenza Creative Commons. Leggi l’articolo originale.
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