La pigrizia è una patologia che spesso uccide più di altre malattie

Vi siete mai chiesti quali sono le malattie più letali in assoluto? Certamente, una possibile risposta sarebbe quella del tumore, dell’aids, dell’ebola! E invece, uno studio promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’OMS, afferma che la pigrizia potrebbe essere la causa scatenante di tanti tipi di malattie, e quindi essere considerata a tutti gli effetti una patologia. La pigrizia, stando ai dati dell’OMS e ad uno studio dell’Academy of Medical Royal Colleges inglese, sarebbe la nuova malattia del futuro, chiamata come “sindrome della morte da sedentarietà”. Da sempre siamo stati un animale pigro, gli italiani sono anche noti per la loro famigerata pigrizia, ma negli ultimi tempi tali processi sarebbero stati agevolati dalla presenza di computer, playstation, tablet e smartphone. 

L’eccessivo uso del cellulare non comporta dunque il classico problema della perdita della realtà circostante, dei rapporti interpersonali e della vista, ma sarebbe anche causa di gravi disturbi e squilibri di salute, causati dall’uso da seduto dello stesso. La pigrizia aumenta l’incidenza di malattie cardiovascolari, come diabete e tumori, ed i dati sono allarmanti. 

La pigrizia è una patologia che spesso uccide più di altre malattie

La pigrizia è una patologia che spesso uccide più di altre malattie

Per allontanare il rischio di malattie dovute alla pigrizia, o eccesso di sedentarietà (dato che molte persone, proprio come il sottoscritto, lavorano sedute al computer) sarebbero sufficienti due o tre ore di allenamento, corsa o palestra, a settimana. Un buon rimedio sarebbe rappresentato dal fare una corsetta di mezz’ora al giorno, ma come potete ben immaginare, andare a correre non comporta solo benefici di questo tipo, ma anche a livello emotivo (aiuta l’autostima, fa dimagrire, ci fa sentire vivi, è rilassante, aumenta la fiducia).