Dimmi che cellulare hai e ti dirò chi sei

Sembra davvero irreale, ed invece è stata stilata una vera e propria classificazione che cerca di standardizzare l’uso dei telefoni cellulari, o smartphone, inquadrando le persone che possiedono iPhone, Samsung o altri dispositivi. Se state leggendo quest’articolo da un dispositivo cellulare, o se ne avete uno in tasca, vi starete senz’altro chiedendo a quale fascia apparterrete, chiedendovi se veramente rispecchiate l’ideale medio del possessore dei sopracitati telefoni cellulari.

L’inglese Yougov ha raccolto dati molto interessanti, intervistando ben 190.000 persone che avevano un telefono cellulare, realizzando poi un’app per cellulari, facilmente scaricabile negli store dedicati. Per iniziare, occorre citare il fatto che l’iPhone è molto gettonato tra i giovani, risultando in netto vantaggio nella fascia 20/25, inoltre l’età media dei possessori si aggira tra i 23 ed i 37 anni, molto più bassa rispetto a chi possiede un Samsung, dato che i possessori di quest’ultima marca spaziano nella fascia 37/59. I giovanissimi invece sembrano puntare su Android, dato che nella fascia 18/24 anni i dispositivi Samsung e simili sono in netto vantaggio rispetto a quelli dotati di Ios. Alla fine è stato stabilito il seguente punto: chi usa Apple, iPhone in particolar modo, vuole essere alla moda, e spesso cambia telefono ogni qualvolta esce un nuovo modello, mentre chi usa Samsung e Android vuole essere alternativo. Sono dati molto vaghi, in quanto ci possono essere decine di motivi nello scegliere un telefono anzichè un altro, e non certo per moda o anticonformismo (io avevo necessità di un telefono con uno schermo grande per poter lavorare), ma alcune curiosità sono comunque da elencare.

Dimmi che cellulare hai e ti dirò chi sei

Dimmi che cellulare hai e ti dirò chi sei

Statisticamente, chi ha un cellulare Ios, guarda programmi leggeri, film divertenti (come Mamma ho preso l’aereo) e durante le festività natalizie ama vedere una poltrona per due. Chi ha un cellulare Android, a Natale preferisce “Miracolo sulla XXIII strada”, al cinema va a vedere film fantasy come Il Signore degli Anelli, ed ascolta musica rock anni 80, singolare il fatto che siano i Toto il gruppo nella quale moltissimi degli intervistati hanno fornito le loro preferenze. Secondo Yougov, il fanatico di Apple ama gli aperitivi, frequenta locali trendy e preferisce discoteche rinomate, mentre il possessore di Apple va in discoteche underground ed ama i fast food. Altra nota curiosa, chi ha un cellulare Apple ha un minor senso del guadagno e del risparmio, mentre il possessore del Samsung ama lo sport, l’arte e non spende per cose di cui non ha effettivamente bisogno (forse anche perchè i Samsung costano molto meno degli Apple). Nella cartella foto di un Samsung, si trovano più facilmente foto di parenti e vacanze in luoghi rilassanti, mentre il fan dell’iPhone è amante della tecnologia e ama viaggiare all’estero, anche se per pochi giorni, preferendo le capitali Londra, Roma e Parigi. Chi ha un telefono Blackberry, invece, vota a sinistra, pratica sport, lavora in finanza e spesso non ha affatto problemi di soldi, guarda Mtv e programmi leggeri, ed è fortemente tifoso di qualche squadra, ma sono veramente pochi i possessori di questo cellulare al di sotto dei 35 anni.

Quello che è potuto sembrare in quest’articolo, un vero e proprio identikit, altro non è che la somma di dati ed informazioni raccolte in anni ed anni da Yougov, non scandalizzatevi quindi se non rispecchiate pienamente queste categorie, anche se molti di voi forse diranno, come spesso accade per gli oroscopi “cavolo è vero!”.