Maltempo Nord Italia: grandine e nubifragi tra Lombardia e Veneto

Nel corso della mattina di oggi, Domenica 14 Giugno 2016, si sono abbattuti (e si stanno abbattendo) temporali violenti su gran parte del Nord Italia e della Toscana. Al momento abbiamo ben quattro groppi temporaleschi in atto sull’Italia, uno non molto intenso ma attivo sulla Toscana, uno tra Piemonte e Liguria, altri due invece tra Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, in assoluto i più intensi tra questi quattro che vi abbiamo segnalato. Queste erano le previsioni che avevamo elaborato in merito.

Sulla Toscana tanto spettacolo, centinaia di fulmini ma precipitazioni esigue, con qualche rovescio e grandinata solo in modo molto locale, sul Piemonte e sulla Liguria abbiamo temporali intensi alternati a schiarite e pause, con accumuli sui 20-30 millimetri sulle aree interne, mentre tra Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia abbiamo temporali eccezionali, con grandine di grosso taglio, raffiche di vento da downburst e accumuli pluviometrici molto alti. Almeno due supercelle (temporali ruotanti) si sono formate sulla Lombardia meridionale, tra Mantova e Cremona, mentre il temporale presente sul Veneto e sul Friuli è un V-shaped autorigenerante, con evidente rotazione del sistema temporalesco nel suo bordo meridionale.

Maltempo Nord Italia: grandine e nubifragi tra Lombardia e Veneto - sat24.com

Maltempo Nord Italia: grandine e nubifragi tra Lombardia e Veneto – sat24.com

Grandine e nubifragi in questa zona del Nord-Est vengono segnalate con crescente frequenza nelle ultime due ore, la fase di maltempo in atto, la numero Tre di Giugno (la terza in tre giorni) non scherza, potrebbero esserci anche le condizioni per lo sviluppo di tornado nelle zone sopracitate, grazie alla rotazione del sistema e ad indici termodinamici che appaiono subito molto alti e propensi alla genesi di tali fenomeni, oltre che di grandine grossa (come accaduto qualche giorno fa nell’Agro Romano). Seguono aggiornamenti.