Il lato oscuro del progetto Vegas Loop di Elon Musk

Un'indagine rivela criticità e mancanza di regolamentazione nel sistema di tunnel sotterranei

Nel 2016, Elon Musk ha presentato un ambizioso progetto per risolvere il problema del traffico a Los Angeles: la costruzione di tunnel sotterranei. Dopo vari tentativi in altre città degli Stati Uniti, il progetto ha finalmente preso il volo a Las Vegas. Tuttavia, secondo le indagini condotte da ProPublica e City Cast Las Vegas, il progetto procede con una supervisione regolamentare limitata, contrariamente a quanto richiesto per i sistemi di trasporto pubblico.

L’innovativa idea di Musk prevede il trasporto veloce dei passeggeri attraverso stretti tunnel, un concetto che è stato messo in pratica al Las Vegas Convention Center (LVCC), dove le auto Tesla viaggiano a una velocità di 35 miglia all’ora. Attualmente il sistema collega diverse aree del Convention Center, ma sono in programma espansioni che prevedono una rete di 68 miglia con 104 stazioni.

Sebbene il progetto possa sembrare una soluzione efficace per alleviare il traffico cittadino, la sua realizzazione avviene con una supervisione regolamentare limitata. Finanziato privatamente dall’industria del gioco d’azzardo e del turismo, che contribuisce con oltre 460 milioni di dollari in entrate fiscali annuali, il progetto non richiede l’approvazione delle agenzie federali in quanto non è considerato un progetto di trasporto pubblico. Questo ha sollevato preoccupazioni riguardo alla trasparenza e alla responsabilità del progetto.

Prima di approdare a Las Vegas, la Boring Company di Musk aveva proposto la costruzione di tunnel anche a Chicago, Maryland e Los Angeles per affrontare il problema del traffico. Tuttavia, i piani sono stati respinti a causa dell’opposizione delle autorità locali e federali. A Las Vegas, invece, l’azienda ha bypassato questi processi grazie al sostegno finanziario e politico dell’industria del gioco d’azzardo e del turismo.

Le indagini hanno rivelato che la macchina per lo scavo Prufrock dell’azienda ha operato senza i necessari permessi sulle proprietà della contea. Inoltre, sono emersi casi in cui i rifiuti venivano trasportati senza le dovute licenze e depositati in luoghi non autorizzati, comportando multe per l’azienda. Anche il trattamento delle acque sotterranee durante lo scavo dei tunnel è stato oggetto di critiche, poiché l’azienda non ha rispettato le normative ambientali.

Nonostante le multe e le violazioni riscontrate, la Boring Company ha continuato le sue attività senza subire gravi conseguenze. Tuttavia, l’efficacia e la sicurezza del sistema di trasporto Loop sono state messe in discussione dagli esperti, che evidenziano la mancanza di meccanismi di evacuazione in caso di emergenza.

Il modo in cui il progetto Vegas Loop è stato gestito riflette l’approccio di Musk, che sembra preferire un minor coinvolgimento regolamentare e una maggiore flessibilità operativa. Tuttavia, ciò solleva interrogativi sulle possibili conseguenze di un’eccessiva deregolamentazione e sulla responsabilità delle aziende coinvolte in progetti di tale portata.

Il rapporto investigativo pubblicato da ProPublica fornisce uno sguardo dettagliato sulle criticità e le sfide affrontate dal progetto Vegas Loop, aprendo la discussione su come dovrebbero essere gestiti i futuri progetti di trasporto e infrastrutture.