Il
CETROVO 1.0 Carbon Star Express
, il primo treno passeggeri al mondo realizzato in fibra di carbonio, ha recentemente iniziato il suo servizio sulla
Linea 1 della metropolitana di Qingdao
, nella provincia cinese dello Shandong. Questo treno, sviluppato da aziende cinesi, rappresenta un’innovazione rivoluzionaria nel settore ferroviario grazie all’utilizzo predominante di fibra di carbonio nelle sue strutture portanti, come il corpo e i telai dei carrelli. Questo materiale leggero e resistente consente al
CETROVO 1.0
di essere più efficiente dal punto di vista del consumo di carburante rispetto ai tradizionali treni interamente metallici.
La
Linea 1 della metropolitana di Qingdao
si estende per 37,2 miglia e conta 41 stazioni, svolgendo un ruolo fondamentale come principale arteria nord-sud della città. Secondo il produttore del treno,
CRRC Qingdao Sifang Co
, il
CETROVO 1.0
è circa il 11% più leggero dei treni tradizionali delle stesse dimensioni, consentendo un risparmio energetico del 7% e una riduzione delle emissioni di anidride carbonica di circa 130 tonnellate all’anno. Questo equivarrebbe, secondo i media cinesi, a piantare circa 6,7 ettari di alberi.
Le fibre di carbonio sono filamenti di carbonio cristallino, estremamente resistenti e flessibili, che possono essere modellati in varie forme. La loro eccezionale rigidezza e resistenza li rende ideali per la produzione di componenti strutturali leggeri e robusti, come nel caso del
CETROVO 1.0 Carbon Star Express
.
Oltre ai vantaggi in termini di efficienza e sostenibilità, il treno in fibra di carbonio offre una maggiore resistenza rispetto all’acciaio, con un peso significativamente inferiore. Questo si traduce in una maggiore resistenza agli urti, una vita strutturale più lunga e una ridotta vibrazione, garantendo un viaggio più confortevole e silenzioso per i passeggeri.
Lo sviluppo del
CETROVO 1.0
è iniziato nel 2021 e dopo un lungo periodo di ricerca e sviluppo, il treno ha superato con successo una serie di test tra luglio e dicembre del 2024. Nel giugno del 2024, il treno ha raggiunto una velocità di 87 mph (140 kph), superando di gran lunga la media attuale dei treni metropolitani cinesi, che si attesta intorno ai 49,7 mph (80 kph).
Durante le fasi di test, il treno ha superato oltre 50 valutazioni tecniche e test completi sistema-veicolo per garantire le sue prestazioni ottimali. Alla fine del 2024, dopo un ulteriore test con passeggeri, il treno ha ricevuto l’autorizzazione ufficiale il 5 gennaio.
Il
CETROVO 1.0 Carbon Star Express
è completamente automatizzato, il che significa che può operare in modo continuativo e con minori tempi di inattività rispetto ai treni tradizionali. Inoltre, è dotato di avanzate funzionalità di sicurezza, come un sistema di avviso precoce di collisione e un sistema di rilevamento degli ostacoli in grado di fermare automaticamente il treno in situazioni di emergenza.