Un nuovo servizio di navetta autonoma, chiamato Robobus, è stato implementato con successo presso l’Aeroporto di Zurigo, rappresentando un’innovativa soluzione di mobilità che sta attirando l’attenzione nell’ambito dell’aviazione europea.
Sviluppo e caratteristiche del Robobus
- Il Robobus può ospitare fino a nove passeggeri ed è il primo progetto commerciale di navetta bus autonoma in un aeroporto europeo.
Il servizio Robobus, che verrà avviato nel primo trimestre del 2025, è stato progettato per servire i dipendenti dell’aeroporto lungo un percorso dedicato che collega l’ingresso dei dipendenti al gate 101 all’area di manutenzione al gate 130. Questa iniziativa segue il successo della sua implementazione a Parigi, dove il Robobus ha fornito efficienti servizi di navetta durante il Roland-Garros, in collaborazione con il Gruppo Renault per promuovere soluzioni di trasporto pubblico a basse emissioni di carbonio.
Collaborazioni e garanzie
- WeRide ha garantito che il Robobus implementato all’Aeroporto di Zurigo rispetta tutti i requisiti legali e di sicurezza vigenti, oltre a garantire la protezione dei dati.
- Questo progetto è stato realizzato in collaborazione con Flughafen Zürich AG e Swiss Transit Lab (STL), rappresentando un importante traguardo nel campo della mobilità autonoma presso un hub europeo dell’aviazione.
Il Robobus completamente autonomo L4, progettato per la produzione di massa e il lancio come servizio di navetta pubblica senza conducente, è stato sviluppato in partnership con il Gruppo Yutong. Questo innovativo mezzo di trasporto urbano è progettato per gestire strade aperte in qualsiasi condizione meteorologica, offrendo un’esperienza di guida completamente autonoma senza volante o cabina del conducente.
Caratteristiche tecniche
- Con una velocità massima di 24 mph e un’autonomia puramente elettrica fino a 200 km, il Robobus rappresenta una soluzione avanzata per il trasporto pubblico in contesti urbani.
- Dotato di una percezione a 360° senza punti ciechi, il Robobus è il primo minibus autonomo progettato appositamente per le strade urbane aperte, con una soluzione hardware e software full-stack L4.
Nonostante le sfide presentate dall’ambiente operativo complesso e dalle condizioni climatiche severe dell’Aeroporto di Zurigo, WeRide ha dimostrato di aver superato con successo tali ostacoli grazie alle sue solide capacità tecniche e all’esperienza maturata. Questo successo si basa sulle precedenti operazioni europee di WeRide, inclusa la recente implementazione del servizio di navetta autonoma a Roland-Garros durante l’evento del 2024.
Fonti e Riferimenti dell'Articolo: