La rivoluzione delle batterie: ricarica ultra-rapida e nuove tecnologie

Scopri le ultime innovazioni nel mondo delle batterie elettriche

Un’innovativa offerta nel settore delle batterie è stata presentata da un produttore cinese, che promette una ricarica ultra-rapida dal 10% all’80% in soli 8,5 minuti. Si tratta della batteria Fengxing Short Blade, presentata da Svolt Energy (Honeycomb Energy), una controllata di Great Wall Motor, durante il quinto Battery Day a Chengdu, come riportato dai media cinesi. Questa batteria all’avanguardia vanta un moltiplicatore di carica 6C e una densità energetica di 185 Wh/kg, stabilendo nuovi standard nel campo della ricarica rapida.

Le celle di terza generazione a lama corta di Svolt, con materiali catodici ed anodici ad alta energia, sono il cuore pulsante del Fengxing.

Questa tecnologia si aggiunge alla batteria EV al litio ferro fosfato 6C presentata a settembre da General Motors e CATL, che consente una ricarica ultra-rapida in soli 10 minuti. Il valore C rappresenta il rapporto tra la capacità di una batteria e la sua potenza di ricarica: a 6C, una batteria può essere ricaricata fino a 480 kW, sei volte la sua capacità.

  • Diversi veicoli elettrici cinesi già montano batterie 5C di CATL, che teoricamente possono garantire fino a 500 chilometri di autonomia in soli dodici minuti di ricarica, sebbene questa potenza di ricarica massima sia sostenibile solo per un tempo limitato.
  • Ad esempio, a agosto, Zeekr, un’azienda automobilistica cinese, ha presentato la berlina Zeekr 007 del 2025, dichiarandola la vettura di produzione con la ricarica più veloce, grazie alla sua batteria Golden di seconda generazione con un moltiplicatore di carica massimo di 5,5C.

Svolt ha anche lanciato una versione a lunga durata della sua batteria Fengxing, progettata per durare fino a 15 anni o 372.822 chilometri. CATL e BYD stanno sviluppando batterie con un tasso di ricarica 6C, con CATL che prevede di rilasciare una versione 6C della sua batteria Qilin nella seconda metà dell’anno. Nel frattempo, BYD sembra essere sulla stessa strada, con l’obiettivo di implementare una tecnologia simile.

  • Inoltre, BYD ha presentato una batteria specializzata per veicoli fuoristrada con una capacità fino a 59 kWh, capacità di ricarica a 800V e temperature operative che vanno da -43°C a 60°C.
  • Questa batteria, con una struttura a fortezza e materiali avanzati come spruzzi nano-antincendio, migliora la sicurezza in caso di collisione e termica.

La tecnologia della piastra fredda a doppio mezzo garantisce temperature ottimali, aumentando l’energia di scarica a basse temperature del 50%.

During the Battery Day a Chengdu, Svolt ha presentato due nuove batterie per veicoli commerciali:

  • una con 91,4 kWh di energia e un tasso di ricarica 4C
  • un’altra variante a lunga durata con 95,7 kWh di energia, un tasso di ricarica 3C e una garanzia di 8 anni o 1,5 milioni di chilometri.

Inoltre, è stato introdotto un pacco batterie ibrido per veicoli commerciali e passeggeri, con una capacità di 13 kWh, una potenza massima di scarica di picco di 360 kW e un ciclo di vita fino a 350.000, che migliora l’efficienza del carburante e supporta iniziative a basse emissioni di carbonio.

Attualmente, Svolt è il quinto produttore di batterie più grande della Cina, con una quota di mercato del 3,2%. CATL e BYD dominano il settore, producendo rispettivamente 25,32 GWh e 15,82 GWh di batterie EV in ottobre, confermando la crescente competitività e innovazione nel mercato delle batterie elettriche.