Se possiedi un’auto, avrai notato che una piccola spia di avvertimento, raffigurante un pneumatico sgonfio con un punto esclamativo al centro, tende ad accendersi molto più spesso nei mesi freddi e invernali. Questo segnale non dovrebbe essere ignorato in quanto indica che uno o più pneumatici hanno perso pressione, potenzialmente a causa di una foratura. Tuttavia, le forature non sono l’unica causa della perdita di pressione dei pneumatici: la temperatura può influire significativamente.
Quando si gonfia un pneumatico con aria, si crea una pressione che sostiene il peso del veicolo. Durante la guida, la pressione dell’aria all’interno dei pneumatici è più alta rispetto a quella circostante, evitando che l’auto striscii o strida per terra. Le molecole d’aria all’interno dei pneumatici non sono statiche ma rimbalzano costantemente, esercitando una spinta verso l’esterno.
Con il calo delle temperature in inverno, l’aria all’interno dei pneumatici si muove più lentamente, riducendo la pressione verso l’esterno. Secondo Tire Buyer, per ogni variazione di 10° Fahrenheit (circa 5,6°C), la pressione dei pneumatici può regolarsi di circa 1 psi. Quindi, se la temperatura esterna diminuisce di 30° rispetto all’ultima regolazione della pressione dei pneumatici, ci si può aspettare una diminuzione di circa 3 psi.
La temperatura esterna influisce sull’aria sigillata all’interno dei pneumatici poiché, con il raffreddamento del materiale dei pneumatici, le molecole al loro interno si muovono meno, rallentando l’aria e riducendo la pressione. Al contrario, in giornate calde o dopo un lungo viaggio che riscalda i pneumatici, la pressione aumenterà. È importante considerare questi fattori quando si gonfiano i pneumatici.
Michelin consiglia di attendere almeno due ore dopo un viaggio prima di controllare le pressioni dei pneumatici, a meno che non sia stato un breve tragitto a bassa velocità. Se si controllano i pneumatici in un distributore di benzina durante un viaggio, è consigliabile aggiungere 4 o 5 psi alla pressione indicata nel manuale. In ogni caso, è fondamentale non ignorare la spia di avvertimento dei pneumatici, sia in condizioni di freddo che di caldo.
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