L’importanza delle scadenze nel lavoro: effetti del ritardo sulla percezione

Studio rivela come anche lievi ritardi influenzano negativamente la valutazione del lavoro

Un nuovo studio ha evidenziato l’importanza di rispettare le scadenze nel mondo del lavoro. Secondo la ricerca, anche se il lavoro consegnato in ritardo è di qualità paragonabile a quello consegnato in tempo, viene spesso considerato di qualità inferiore, influenzando negativamente la percezione del lavoratore.

Lo studio ha rivelato che anche un leggero ritardo nella consegna può portare a valutazioni inferiori, mentre consegnare il lavoro in anticipo non sembra avere alcun impatto sulla percezione. Ciò che conta è rispettare la scadenza, indipendentemente se si è in anticipo di settimane o di sole ore.

Sam Maglio, psicologo sociale dell’Università di Toronto Scarborough in Canada, ha guidato uno studio che ha coinvolto 6.982 partecipanti in 18 esperimenti diversi. I partecipanti hanno valutato una serie di progetti, sapendo se erano stati consegnati in anticipo, in tempo o in ritardo.

I risultati hanno dimostrato che il ritardo nella consegna può avere un impatto significativo sulla valutazione del lavoro. Ad esempio, in uno scenario in cui un lavoro è stato consegnato in tempo ha ricevuto una valutazione media di 0,53, mentre se consegnato un giorno in ritardo la valutazione è scesa a 0,07 su una scala da -3 a +3 punti.

Valutazioni sul lavoro
Lo stesso lavoro è stato valutato più basso quando è stato consegnato oltre la scadenza.
Fang and Maglio, Organizational Behavior and Human Decision Processes, 2024

Un’altra scoperta del team di ricerca è che avvisare in anticipo del ritardo o avere un passato di puntualità eccezionale non sembra influenzare positivamente la percezione del lavoratore e del lavoro consegnato in ritardo.

La ricerca ha anche evidenziato che gli effetti negativi del ritardo nella consegna persistono tra diverse età e culture. Ad esempio, in un test condotto con bambini delle scuole dell’Asia orientale, le consegne in ritardo sono state valutate più negativamente, dimostrando che il fenomeno si verifica anche tra i giovani.

Tuttavia, c’è una nota positiva: se si fornisce un motivo comprensibile per il ritardo, parte del danno può essere riparato. È importante comunicare chiaramente sulle scadenze, sia da parte del manager che del dipendente, per evitare fraintendimenti e impressioni negative.

La ricerca, pubblicata su “Organizational Behavior and Human Decision Processes”, sottolinea l’importanza di rispettare le scadenze nel contesto lavorativo e di gestire in modo trasparente eventuali ritardi.

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