Boom Supersonic: Progressi verso il Volo Supersonico Sostenibile

L'aereo XB-1 supera record di velocità e altitudine, avvicinandosi al traguardo di Mach 1.

L’aereo XB-1 di Boom Supersonic ha recentemente raggiunto una velocità record durante il suo settimo volo di prova il 5 novembre. Durante questa missione, l’aereo sperimentale ha toccato Mach 0.82, equivalente a 1.012 chilometri all’ora, avvicinandosi sempre di più all’obiettivo di superare la velocità del suono.

Da quando ha compiuto il suo primo volo nel marzo 2024, l’XB-1 ha costantemente aumentato la sua velocità, puntando a superare la soglia del suono, fissata a Mach 1, ovvero 1.234 chilometri all’ora. Sebbene al momento l’aereo sia ancora lontano da raggiungere questo traguardo, i successivi voli di prova confermano che il progetto è sulla buona strada.

Boom Supersonic ha dichiarato che l’XB-1 sta progredendo costantemente verso Mach 1, con il settimo volo che si è concentrato sull’espansione dell’involucro di flutter e sui test di pressione in cabina per garantire prestazioni sicure e manovrabilità ottimale durante l’avvicinamento alle velocità supersoniche e alle altitudini più elevate.

Il pilota del settimo volo, Tristan Geppetto Brandenburg, diplomato alla United States Naval Test Pilot School, non solo ha battuto il record di velocità dell’aereo, ma ha anche raggiunto un’altitudine record di 7.014 metri. Questo volo di prova fa parte del programma XB-1, che serve a informare il design e lo sviluppo di Overture, il progetto di aereo supersonico di Boom.

Overture, ancora in fase iniziale di sviluppo, è considerato come un possibile successore più ecologico del Concorde, l’aereo commerciale passeggeri supersonico che ha operato tra il 1976 e il 2003. Il Concorde ha cessato le sue attività principalmente a causa dei costi elevati dei viaggi supersonici e della diminuzione della domanda di posti a bordo, oltre all’incidente fatale del volo 4590 Air France nel 2000.

Boom Supersonic mira a evitare i problemi ambientali e di sostenibilità associati al Concorde, puntando a rendere il volo supersonico più ecologico. Il Capitano Mike Bannister, ex Capo Pilota del Concorde per British Airways, ha espresso la sua soddisfazione per i progressi compiuti, sottolineando l’importanza del volo dell’XB-1 come passo significativo verso un futuro sostenibile nel volo supersonico.

Non solo Boom Supersonic, ma anche la NASA sta lavorando su progetti innovativi nel campo degli aerei supersonici. Tra questi, spicca l’X-59, un aereo sperimentale progettato per volare più veloce della velocità del suono senza generare il boom sonico, un obiettivo tecnologicamente impegnativo ma di grande rilevanza.

Links: