Il Mistero dei Pneumatici con Peli Gommosi: Cosa Sono e Come Si Formano

Scopri l'origine dei 'vent spews' e se è necessario rimuoverli

I nuovi pneumatici per auto presentano una caratteristica particolare: sono ricoperti da peli gommosi e appuntiti. Contrariamente a quanto si possa pensare, questi peli non hanno lo scopo di ridurre il rumore o indicare l’usura del pneumatico, ma sono semplicemente un sottoprodotto del processo di produzione. Tecnicamente noti come “vent spews”, questi piccoli denti di gomma vengono formati durante la fase di stampaggio dei pneumatici.

Prima di diventare pneumatici completi, vengono creati dei “pneumatici verdi”, ovvero pneumatici grezzi che devono ancora essere vulcanizzati o ricevere i battistrada. Questi pneumatici verdi vengono poi inseriti in stampi per ricevere le rifiniture finali. Durante il processo di formazione, è necessario che l’aria presente all’interno del pneumatico fuoriesca per evitare la formazione di bolle sotto la gomma. Gli stampi sono progettati con strutture sottili che consentono all’aria di fuoriuscire, lasciando dietro di sé una sorta di scia di gomma in eccesso, che si presenta sotto forma di peli gommosi.

Appena usciti dalla fabbrica, i pneumatici saranno coperti da queste sottili punte di gomma, che col passare del tempo si disintegreranno a causa dell’usura, soprattutto sulle parti dei pneumatici a contatto con la strada.

Spesso i proprietari di auto si chiedono se sia necessario rimuovere questi peli di gomma prima di mettersi alla guida. In realtà, i “vent spews” non influenzano in alcun modo le prestazioni dell’auto, essendo solamente un residuo del processo di stampaggio. Pertanto, non è indispensabile rimuoverli, ma nel caso in cui si desideri farlo, è possibile farlo manualmente con cautela.

Secondo Steve Burke, responsabile tecnico del produttore giapponese Toyo Tires, molti proprietari di auto d’epoca sono orgogliosi di rasare o tagliare i “nibs”. Anche se non vi è una reale necessità pratica di rimuoverli, se si decide di farlo, è consigliabile farlo manualmente senza l’uso di forbici o lame, ma semplicemente tirandoli via con le mani. Burke ha sottolineato che questo può essere un modo per sfogare lo stress.

È importante sottolineare che i “vent spews” non hanno alcuna funzione una volta che i pneumatici sono stati prodotti e non influenzano le prestazioni dell’auto. Tutte le informazioni fornite sono state verificate come corrette al momento della pubblicazione e potrebbero essere soggette a modifiche per garantire la loro attualità.

Links: