La Galassia GS-NDG-9422: Un’Intrigante Scoperta sull’Evoluzione Galattica

Stelle Calde e Gas Luminoso: Indizi sulla Popolazione III

La galassia GS-NDG-9422, nonostante il suo nome poco accattivante, potrebbe rivelarsi rivoluzionaria nel campo della ricerca sull’evoluzione galattica. Ciò che la rende particolare è la sua insolita firma luminosa, con il gas che sembra brillare più intensamente delle stelle al suo interno.

Questa caratteristica unica potrebbe aprirci una finestra su un enigma ancora più grande: la presunta esistenza della prima generazione di stelle, conosciute come Popolazione III. Queste stelle ipotetiche, enormi e prive di elementi diversi dall’idrogeno e dall’elio, sono state finora invisibili poiché esplose in supernova prima che potessimo osservarle direttamente.

La galassia GS-NDG-9422, pur non possedendo le stelle della Popolazione III a causa della complessità chimica presente al suo interno, presenta un gas estremamente caldo. Questo ha lasciato perplessi gli scienziati, poiché le stelle attuali non sembrano in grado di spiegare la luce peculiare emessa dalla galassia.

Uno studio condotto da Harley Katz, dell’Università di Oxford e dell’Università di Chicago, ha rivelato che le stelle all’interno di GS-NDG-9422 sono straordinariamente calde, con temperature superiori a 80.000 °C, molto al di sopra delle stelle presenti nell’universo locale.

Queste stelle massicce e calde stanno riscaldando il gas in modo insolito, suggerendo che l’universo primordiale fosse un ambiente radicalmente diverso da quello attuale. La presenza di gas che eclissa le stelle, tipica delle galassie con Popolazione III, in una galassia come GS-NDG-9422 indica un possibile collegamento tra le prime galassie primordiali e quelle osservate finora.

Il team di ricerca è attualmente alla ricerca di ulteriori esempi di galassie simili, al fine di approfondire la comprensione di questo fenomeno unico. L’articolo scientifico relativo a questa scoperta è stato pubblicato sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.