Microbi di 2 miliardi di anni trovati in una roccia forniscono informazioni sull’origine della vita

Microbi viventi trovati in una frattura di una roccia risalente a 2 miliardi di anni fa, forniscono nuove informazioni sull'origine della vita sul nostro pianeta.

In questa roccia sono stati scoperti microbi di 2 miliardi di anni.

Gli scienziati hanno scoperto microbi viventi in una frattura sigillata in una roccia di 2 miliardi di anni, prelevata dal Bushveld Igneous Complex in Sudafrica. Questa è la più antica scoperta di microbi viventi in rocce antiche. Utilizzando tecniche avanzate di imaging, ha confermato che i microbi erano vivi e non contaminati. “Non sapevamo se rocce vecchie di 2 miliardi di anni fossero abitabili. Finora, lo strato geologico più antico in cui erano stati trovati microrganismi viventi era un deposito di 100 milioni di anni sotto il fondale oceanico, quindi questa è una scoperta molto emozionante. Studiando il DNA e i genomi di microbi come questi, potremmo essere in grado di comprendere l’evoluzione della vita primitiva sulla Terra”.

Sono molto interessato all’esistenza di microbi nel sottosuolo non solo sulla Terra, ma anche alla possibilità di trovarli su altri pianeti. Mentre le rocce marziane sono generalmente molto più vecchie (da 3 a 4 miliardi di anni), il rover Perseverance della NASA dovrebbe attualmente riportare sulla Terra rocce di età simile a quelle che abbiamo utilizzato in questo studio. Trovare vita microbica in campioni della Terra risalenti a 2 miliardi di anni fa ed essere in grado di confermare con precisione la loro autenticità mi rende entusiasta di ciò che potremmo essere in grado di trovare ora nei campioni di Marte.”

La scoperta potrebbe offrire nuovi indizi per capire come sia nata la vita sulla Terra e aiutare nella ricerca di vita extraterrestre su Marte, dove si trovano rocce di età simile.