La cometa C/2023 A3: un evento celeste unico in arrivo

Scopri quando e come osservare la cometa luminosa

La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) si avvicina al suo incontro più ravvicinato con il Sole, un evento che potrebbe essere unico. Il 27 settembre, la cometa passerà a soli 58,6 milioni di chilometri dal Sole, una distanza simile all’orbita di Mercurio. Da tempo gli astronomi e gli appassionati del cielo seguono con interesse questa cometa, che ha mostrato il potenziale di diventare molto luminosa. Negli ultimi mesi è diventata visibile ad occhio nudo e si prevede che possa diventare una delle comete più luminose degli ultimi anni. I prossimi giorni saranno cruciali per verificare questa previsione.

Per osservare la cometa, sia ad occhio nudo che con un telescopio, sarà sufficiente attendere qualche giorno in più. A partire dalla prossima settimana sarà visibile prima dell’alba e dal 9 ottobre sarà visibile al tramonto. Il passaggio più vicino alla Terra avverrà il 12 ottobre, rendendo quel periodo particolarmente favorevole per l’osservazione.

Il Virtual Telescope Project trasmetterà in diretta le osservazioni a partire dal 28 settembre, con un talk in diretta previsto per il 9 ottobre. Il nome della cometa deriva dai due osservatori che l’hanno scoperta indipendentemente: l’Osservatorio Astronomico di Zijinshan e il Sistema di Allerta Ultima per Impatti Asteroidi Terrestri (ATLAS) in Sudafrica. Dopo la scoperta, sono state ritrovate anche osservazioni datate a partire dal dicembre 2022.

L’orbita della cometa presenta un’elevata eccentricità, il che significa che se è legata al Sole, impiegherà milioni di anni per completare un’orbita. Tuttavia, esiste la possibilità che la cometa non sia più legata al Sistema Solare e che, disturbata da interazioni gravitazionali, si stia dirigendo verso il Sole. Durante il passaggio, potrebbe addirittura allontanarsi per diventare un oggetto interstellare.