La Via Lattea e la galassia Andromeda potrebbero già interagire, secondo gli astronomi

Una recente indagine su una galassia distante 270 milioni di anni luce, ha rilevato interazioni tra il disco luminoso della galassia e il mezzo circumgalattico (CGM), suggerendo che i confini delle galassie potrebbero estendersi molto più di quanto si pensasse.

La Via Lattea e la Galassia Andromeda potrebbero già interagire.

Gli astronomi, utilizzando il Keck Cosmic Web Imager, hanno studiato la galassia a spirale IRAS 08339+6517 (IRAS08), osservando che i gas della galassia, si estendono fino a 90.000 anni luce oltre al disco galattico. Il team ha rilevato idrogeno gassoso neutro ma ha anche rinvenuto inaspettatamente, idrogeno ionizzato mescolato con ossigeno, segnalando che il gas CGM il mezzo circumgalattico, è riscaldato da fonti diverse rispetto a quello che si trova all’interno della galassia.

Questo ha permesso di mappare i cambiamenti che avvengono durante la ionizzazione e di definire meglio il confine galattico. I risultati hanno implicazioni anche per quanto riguarda la Via Lattea. I ricercatori infatti, suggeriscono che CGM della nostra galassia e della galassia di Andromeda potrebbero già interagire, suggerendo che la futura collisione a livello di interazione di CGM potrebbe già essere iniziata. L’intera ricerca è stata pubblicata su Nature Astronomy.