La scoperta del dinosauro folletto: Sasayamagnomus saegusai

Un dinosauro insolitamente piccolo e affascinante scoperto in Giappone

L'immagine di un artista del nuovo Sasayamagnomus saegusai.

Quando pensiamo ai dinosauri, ci vengono in mente molte parole: maestoso, potente, terrorizzante. Tuttavia, una nuova specie di dinosauro scoperta recentemente a Tamba-Sasayama, nella prefettura di Hyogo, Giappone, sfida questa concezione. Composta da 17 ossa ben conservate, la maggior parte delle quali appartenenti a un singolo individuo, questa scoperta rivela un dinosauro molto diverso dai suoi simili.

Questo dinosauro, chiamato Sasayamagnomus saegusai, misurava solo circa 80 centimetri di lunghezza e pesava appena 10 chilogrammi. Le sue dimensioni erano paragonabili a quelle di due gatti in un cappotto lungo. Nonostante fosse tecnicamente un ceratopside erbivoro, mancava delle caratteristiche iconiche tipiche del gruppo. A differenza dei ceratopsidi più noti, non aveva grandi frastagli o corna, e le sue zampe anteriori non toccavano il suolo.

Il nome della specie, Sasayamagnomus saegusai, deriva da tre fonti: Sasaya, il luogo in cui è stata trovata la fossile; Saegusa, il cognome del paleontologo Haruo Saegusa; e gnomi, le creature mitiche che vivono sottoterra. Questo dinosauro, quindi, è stato descritto come una sorta di “folletto” preistorico.

Una delle caratteristiche più interessanti di questa scoperta è il luogo in cui è stata fatta: il Giappone, che rappresenta il punto più orientale in cui sia mai stato trovato un ceratopside. Questo suggerisce che S. saegusai potrebbe essere vissuto prima della migrazione del gruppo in Nord America. Le somiglianze con altri fossili, come l’Auroraceratops rugosus cinese e l’Aquilops americanus americano, hanno contribuito a chiarire i tempi di questa migrazione.

Nonostante le sue dimensioni ridotte e l’aspetto insolito, Sasayamagnomus saegusai ha una storia affascinante da raccontare. La scoperta di questa specie è stata pubblicata sulla rivista Papers in Palaeontology e ha suscitato grande interesse nel mondo scientifico. Sebbene possa sembrare un candidato strano, potrebbe essere una mascotte affascinante per un’azienda. Chiunque sia interessato, IFLScience offre biscotti in cambio!