Cina: trovati i resti di una nuova specie di dinosauro erbivoro

Una nuova specie di dinosauro erbivoro è stata identificata a partire da un esemplare rinvenuto nel 2022 nella Cina sud-occidentale.

image_13226-Qianjiangsaurus-changshengi-1.jpg

La nuova specie è stata denonimata Qianjiangsaurus changshengi e si tratta di un esemplare di dinosauro erbivoro lungo circa 8 metri vissuto nel Tardo Cretaceo circa 70 milioni di anni fa. Secondo il Dott. Hai Xing, paleontologo del National Natural History Museum in Cina, l’esemplare fa parte della famiglia Hadrosauroidea, una superfamiglia di dinosauri ornitischi che include i famosi deinosauri dal becco d’anatra, loro parenti più stretti.

L’esemplare appena portato alla luce, rappresenta un’importate scoperta perché esibisce caratteristiche di un periodo di transizione tra gli androsauri e i non contribuendo così alla comprensione dell’evoluzione e della diversità di questi dinosauri. Questo esemplare è stato rinvenuto nella Formazione Zhengyang, nella Municipalità di Chongqing, un’area in cui, fino ad ora, sono stati scoperti pochi fossili di dinosauri.

L’eccezionale scoperta di Qianjiangsaurus changshengi arricchisce il panorama dei dinosauri androsauri e non. Gli esperti sottolineano che la formazione in cui è stato rinvenuto l’esemplare è probabilmente datata alla fine del Cretaceo Superiore e presenta correlazioni con altre formazioni simili asiatiche come la Djadokhta e la Baruungoyot in Mongolia suggerendo uno scambio faunistico tra le regioni.