Una nuova specie di Pterosauri scoperta in Brasile

Una nuova specie di pterosauro, un antico rettile volante imparentato con i dinosauri, è stata identificata nel sud del Brasile, alla periferia di Cruzeiro do Oeste. Chiamata Torukjara bandeirae e vissuta 90 milioni di anni fa, nel periodo Cretaceo (145 – 66 milioni di anni fa), la specie si unisce ad altre cinque del genere descritto nella città di Paraná. Gli scienziati del Museo di Paleontologia Cruzeiro do Oeste – una città chiamata il “vivaio degli pterosauri ” – hanno lavorato diligentemente sin dalla scoperta, poiché comportava il confronto dei fossili con quelli di altri rettili volanti della regione, che sono molto simili nella struttura. Con ogni nuova descrizione aumenta la possibilità di identificazioni errate nel passato.

Pterosauri di Cruzeiro do Sul

10 anni fa, nel 2014, la città del Paraná fu teatro di un’altra descrizione di uno pterosauro, Caiuajara dobruskii. Sebbene esistano notevoli differenze, la specie sopra descritta è molto simile a T. bandeirae, dimostrando, secondo gli scienziati, che il Brasile meridionale rappresenti davvero una sorta di santuario per i rettili volanti. Si sospetta che diverse altre specie vivessero nella regione del Cruzeiro do Sul, nel nord-ovest del Paraná. Poiché la ricerca sugli pterosauri nel comune è iniziata solo nel 2012, da allora i fossili sono stati per lo più identificati come appartenenti a C. dobruskii, molti dei quali esposti al Museo di Paleontologia con questa attribuzione. La scoperta di un altro pterosauro, tuttavia, richiederà una revisione degli esemplari per garantirne la corretta identificazione. Secondo i ricercatori, ci sono molti strati nel letto meridionale del Cruzeiro, che contengono centinaia di fossili – probabilmente ci sono innumerevoli specie che non sono state ancora identificate. Ciò richiederà molti anni di ricerca.