Ispiraton4: il DNA dei turisti spaziali è ringiovanito

I membri della missione Inspiration4, che ha portato quattro civili nello spazio nel 2021, sono tornati sulla Terra geneticamente più giovani, ma solo per un po’. La scoperta è stata realizzata da un team di ricercatori della Weill Cornell School of Medicine, negli Stati Uniti. L’equipaggio di Inspiration4 ha trascorso solo tre giorni nello spazio. Il soggiorno è stato breve, ma sufficiente a Hayley Arceneaux, direttore medico e assistente medico della missione, per raccogliere campioni di sangue e pelle da lei e dagli altri membri della missione. Il materiale è stato analizzato poco dopo il loro ritorno sulla Terra e ha prodotto nuove analisi pochi mesi dopo. Pubblicati martedì (11), i risultati mostrano che l’ambiente spaziale ha effetti profondi sul corpo umano, che possono essere rilevati nei marcatori del sangue poche ore dopo l’arrivo in orbita. Secondo gli autori dello studio, i telomeri (marcatori che proteggono i cromosomi e che decadono con l’età, tra gli altri fattori) che indicano l’invecchiamento del DNA si sono accorciati nello spazio; pertanto, il DNA dei membri della missione appariva più giovane e sano. “Sono stati nello spazio solo per pochi giorni, ma era già possibile vedere i primi segni dell’esposizione del corpo al volo spaziale, compresi i cambiamenti nelle proteine ​​e nell’espressione genetica“, ha commentato Chris Mason, professore che ha condotto due dei nuovi studi.

Tuttavia, dopo il ritorno sulla Terra, i telomeri si sono ridotti quasi immediatamente, diventando addirittura più piccoli di quanto fossero prima del volo. Gli autori non sanno ancora cosa abbia causato la contrazione, ma sperano di trovare un modo per controllare questa risposta in futuro. Come nel caso degli astronauti che trascorrono lunghi periodi nello spazio durante le loro missioni, anche i corpi dell’equipaggio di Inspiration4 hanno mostrato perdita di muscoli e ossa, nonché un aumento dello stress cerebrale. Questi segni di invecchiamento sono tornati a livelli normali dopo sei mesi. Gli autori coinvolti nei nuovi studi sperano che i dati ottenuti contribuiscano alla selezione delle persone geneticamente più preparate per i viaggi spaziali. Inoltre, i risultati possono anche aiutarli a trovare modi per ridurre gli impatti per coloro che si trovano in situazioni più sfavorevoli. “Vogliamo utilizzare questi dati per prevedere come le persone reagiranno allo spazio a livello fisiologico e molecolare”, ha affermato Mason. “Alla fine, vorremmo trovare il modo di aumentare la risposta, indirizzare alcuni cambiamenti con qualche medicina e aiutarli, in modo da non lasciare nessuno escluso dall’andare nello spazio“, ha concluso Mason.