L’Impatto dei cambiamenti climatici sui voli e la sicurezza aerea.
Il 21 maggio, un volo da Londra a Singapore ha incontrato una turbolenza significativa che ha provocato la morte di una persona e il ferimento di molte altre. Sebbene tali incidenti letali siano rari e le turbolenze siano di solito solo lievi scosse, alcuni esperti avvertono che potremmo vedere un aumento di questi episodi. La turbolenza è un cambiamento improvviso e irregolare del flusso d’aria causato da vortici e correnti verticali. Questi possono essere prodotti da temporali, dense nubi cumulonembi e persino dall’aria che circonda le montagne. Quando un aereo le attraversa, può subire bruschi cali di altitudine, simili a una macchina che colpisce una buca sulla strada. Generalmente sono lievi, e i piloti seguono procedure per evitarle, come volare a quote elevate, usare rapporti meteorologici aggiornati e radar in volo. Tuttavia, esiste un tipo che non appare sui radar meteorologici: la turbolenza in aria chiara (CAT), che si verifica improvvisamente nelle correnti a getto dove si incontrano aria fredda e calda. Questo tipo è particolarmente pericoloso perché si manifesta senza segni visibili.
Per questo motivo, molte compagnie aeree consigliano di mantenere sempre le cinture di sicurezza allacciate per prevenire incidenti. Paul Williams, professore di scienze atmosferiche all’Università di Reading, spiega che quando un aereo subisce una turbolenza, la gravità ha un effetto ridotto, trasformando i passeggeri non allacciati in “proiettili”. Alcuni studiosi sostengono che le turbolenze, in particolare la CAT, diventeranno più frequenti a causa dei cambiamenti climatici. Un gruppo di ricerca dell’Università di Reading ha esaminato le tendenze delle CAT globali negli ultimi 40 anni, scoprendo che entro il 2020, le CAT severe nell’Atlantico del Nord erano aumentate del 55% dal 1979: un aumento coerente con gli effetti del cambiamento climatico sulle correnti a getto. Williams ha recentemente dichiarato che le previsioni future indicano un raddoppio o triplicazione delle turbolenze severe nei prossimi decenni se il clima continuerà a cambiare come previsto. In questo caso, è meglio tenere le cinture allacciate.
Fonte:
https://www.iflscience.com/how-does-turbulence-work-and-is-it-becoming-more-frequent-74361