Sebbene in entrambi i casi fossero attivate aree della mente legate ai processi emotivi, hanno mostrato un’attività cerebrale più intensa nelle aree che indicano processi attenzionali, nonché l’elaborazione di forme, figure e colori.
Siamo ormai abituati a vedere immagini violente, sia in televisione che nella realtà; scene che il nostro cervello riceve quelle informazioni e le elabora in maniera complessa. A notarlo è un team di ricercatori spagnoli delle università Complutense, Carlos III e Oviedo i cui studi hanno avuto conclusioni sorprendenti: sia gli uomini che le donne si concentrano sull’aspetto emotivo, ma si concentrano anche sugli aspetti visivo-spaziali come colori, forme e dettagli. Lo studio e i suoi risultati sono stati appena pubblicati sul ‘Journal of Creative Communications‘. L’esperimento è stato il seguente: è stato reclutato un gruppo di 30 studenti universitari (16 donne e 14 uomini), di età compresa tra i 18 ei 20 anni. Il materiale audiovisivo utilizzato per il test era una scena violenta del film “Lose Everything“, un film indipendente uscito nel 2021 che ritrae la vita cruda di Loren e di sua figlia Azahara, che vivono circondati da droga e armi. Nessuno di loro aveva visto in precedenza le immagini. Mentre guardavano, il team ha monitorato il loro cervello con una tecnica chiamata elettroencefalografia (EEG), uno dei metodi più utilizzati per misurare e registrare l’attività cerebrale durante la visione di determinati stimoli emotivi.
Elaborando i dati e confrontandoli per genere, sono emerse alcune differenze e molte somiglianze: “Entrambi i gruppi condividevano segnali di attivazione in aree legate all’elaborazione delle emozioni nel cervello“, spiegano i ricercatori; ma le donne hanno mostrato anche l’attivazione di aree legate ai processi di attenzione e all’elaborazione di colori, forme, spazio e dettagli”. La conclusione dei ricercatori è stata che le partecipanti donne si sono concentrate sugli aspetti emotivi e visuospaziali (colori, forme, dettagli) della sequenza violenta vista, mentre i partecipanti uomini, invece, si sono lasciati trasportare esclusivamente dal contenuto emotivo della sequenza. Tuttavia, chiariscono i ricercatori, “lo studio non ci consente di stabilire la causa di questa differenza, in cui possano essere combinati diversi fattori come la socializzazione genetica o di genere“. Vale a dire, percepire diversamente questo tipo di sequenze violente può dipendere anche da altre cause, sia naturali che culturali. Inoltre, “l’età dei partecipanti, così come il loro background socioculturale (tutti studenti universitari) costituisce anche un limite dello studio, che dovrebbe essere esteso in futuro ad altre fasce d’età“, indica Pablo Revuelta Sanz, di dell’Università di Oviedo e uno degli autori dello studio.
Oltre le immagini
Non è la prima volta che la scienza concentra la sua curiosità sull’analisi dell’impatto delle opere audiovisive per capire come influiscono sulla mente degli spettatori. Nel 2012, ad esempio, un episodio della serie televisiva “The Walking Dead” è stato utilizzato per condurre un esperimento EEG con un campione di spettatori, i cui dati sulla loro attività cerebrale hanno determinato il successo degli ascolti dei capitoli futuri. ”La comunicazione audiovisiva è un linguaggio in grado di accelerare i processi emotivi attraverso sentimenti estetici. La fotografia, il casting, la produzione, i costumi, la direzione degli attori, la sceneggiatura, il trucco, la direzione artistica e gli effetti speciali stabiliscono lo stile estetico di un film. Ogni scelta artistica ha un impatto sulle emozioni che l’autore vuole trasmettere allo spettatore: paura, curiosità, terrore, tristezza, suspense, risata o amore, tra gli altri“, indicano gli autori. “Condurre esperimenti EEG può aiutare i registi a comprendere meglio come si comporta il cervello di uomini e donne quando guardano un film.” “Questi dati possono aiutare a migliorare le decisioni creative dei registi prima o durante il processo di produzione del film.“
Fonte: https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/09732586241227592