L’intelligenza artificiale (AI) può scovare dettagli nelle immagini che sfuggono all’occhio umano. Ora l’ intelligenza artificiale ha identificato qualcosa di insolito in un volto in un dipinto di Raffaello: in realtà non è stato dipinto da Raffaello.
Il volto in questione appartiene a San Giuseppe, visibile in alto a sinistra nel dipinto noto come Madonna della Rosa . Gli studiosi infatti dibattono a lungo se il dipinto sia o meno un originale di Raffaello. Anche se sono necessarie diverse prove per stabilire la provenienza di un’opera d’arte, un nuovo metodo di analisi basato su un algoritmo di intelligenza artificiale si è schierato con coloro che pensano che almeno alcuni dei tratti siano opera di un altro artista. Ricercatori provenienti dal Regno Unito e dagli Stati Uniti hanno sviluppato un algoritmo di analisi personalizzato basato sulle opere che sappiamo essere il risultato della pennellata del maestro italiano. “Utilizzando un’analisi approfondita delle caratteristiche, abbiamo utilizzato immagini di dipinti autentici di Raffaello per addestrare il computer a riconoscere il suo stile in modo molto dettagliato, dalle pennellate, alla tavolozza dei colori, all’ombreggiatura e ogni aspetto dell’opera“, ha spiegato Hassan Ugail dell’Università di Bradford nel Regno Unito. “Il computer vede molto più profondamente dell’occhio umano, a livello microscopico.” I processi di apprendimento automatico in genere devono essere addestrati su un vasto pool di esempi, qualcosa che non è sempre disponibile quando si tratta del lavoro di un singolo artista. In questo caso, il team ha modificato l’architettura pre-addestrata sviluppata da Microscoft chiamata ResNet50, abbinata a una tecnica di apprendimento automatico tradizionale chiamata Support Vector Machine. In precedenza è stato dimostrato che il metodo ha un livello di precisione del 98% quando si tratta di identificare i dipinti di Raffaello . Di solito viene addestrato su immagini intere, ma in questo caso il team gli ha chiesto di guardare anche i singoli volti.
Mentre la Madonna, il Bambino e San Giovanni risultano tutti creati dalla mano di Raffaello, non è il caso di San Giuseppe. I ricercatori notano che nei precedenti dibattiti sull’autenticità del dipinto, si pensava che il volto di San Giuseppe fosse meno ben realizzato rispetto agli altri nella cornice. “Quando abbiamo testato il della Rosa nel suo insieme, i risultati non sono stati conclusivi”, ha detto Ugail. “Quindi, abbiamo testato le singole parti e mentre il resto dell’immagine è stato confermato come Raffaello, il volto di Giuseppe è risultato molto probabilmente non come Raffaello.” La quarta faccia potrebbe essere stata realizzata da Giulio Romano, allievo di Raffaello, ma questo non è affatto certo. È un altro esempio di tecnologia moderna che rivela i segreti dei dipinti classici, questa volta con l’intelligenza artificiale. La Madonna della Rosa fu dipinta su tela negli anni dal 1518 al 1520, ritengono gli esperti. Fu a metà del 1800 che i critici d’arte iniziarono a sospettare che Raffaello potesse non aver dipinto tutte le opere d’arte. Ora questi sospetti si sono quasi certamente rivelati fondati, anche se il gruppo di ricerca dietro lo studio desidera sottolineare che questa intelligenza artificiale aiuterà gli esperti d’arte in futuro, piuttosto che sostituirli. “Non si tratta di un’intelligenza artificiale che ruba il lavoro alle persone”, ha affermato Ugail. “Il processo di autenticazione di un’opera d’arte implica considerare molti aspetti, dalla sua provenienza, ai pigmenti, alle condizioni dell’opera e così via. Tuttavia, questo tipo di software può essere utilizzato come strumento per assistere nel processo.”