Venus Aerospace: Il Sogno del Volo Ipersonico a Mach 9

Un drone simile a un missile, creato da Venus Aerospace, che vola nel cielo per 16 chilometri (10 miglia) a velocità quasi supersonica.
Il drone simile a un missile ha volato per 16 chilometri (10 miglia) a velocità quasi supersonica. (Venus Aerospace)

Un drone sperimentale ha preso il volo per il suo test a velocità quasi supersonica, attraversando i cieli a Mach 0.9, pari a 1.111 chilometri (690 miglia) all’ora. Questo è solo l’inizio dell’ambizioso progetto di Venus Aerospace, l’azienda dietro lo sviluppo del drone, che mira a raggiungere velocità di Mach 9, nove volte la velocità del suono.

Il 24 febbraio, il drone a forma di missile lungo 2,4 metri (8 piedi) è stato sollevato a un’altitudine di 3.657 metri (12.000 piedi) a bordo di un aeromobile. Al momento del rilascio, il drone ha attivato il suo motore a monopropellente di perossido di idrogeno all’80% della spinta per non superare Mach 1, per poi percorrere 16 chilometri (10 miglia).

Il team di Venus Aerospace ha adottato una strategia che prevede l’utilizzo di una piattaforma lanciata dall’aria e una configurazione a razzo con ali per raggiungere in modo efficiente e veloce il test minimo vitale del loro motore ipersonico RDRE. Andrew Duggleby, CTO e co-fondatore dell’azienda con sede a Houston, Texas, ha sottolineato l’importanza dei dati raccolti durante il volo di prova per perfezionare le future iterazioni del progetto.

Venus Aerospace è una startup nel settore aerospaziale che punta a pionierizzare il volo ipersonico, con velocità superiori a Mach 5. La collaborazione con DARPA, l’agenzia di ricerca del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, ha permesso lo sviluppo del motore a razzo a detonazione rotante (RDRE), che rappresenta un passo fondamentale verso il volo ipersonico.

Il CEO e co-fondatore di Venus Aerospace, Sarah Sassie Duggleby, ha chiarito che l’obiettivo finale è creare un veicolo in grado di viaggiare a una velocità di crociera di Mach 9, pari a circa 11.000 chilometri (6.835 miglia) all’ora, una sfida tecnologica senza precedenti.

Attualmente, il record di velocità umana è detenuto dal pilota Pete Knight, che nel 1967 ha raggiunto Mach 6.7 a bordo del NASA/USAF X-15. Anche il Concorde, l’aereo supersonico commerciale, ha viaggiato a velocità notevoli, ma inferiori a quelle ambite da Venus Aerospace, che mira a trasportare passeggeri a Mach 9.

Nonostante le sfide e le complessità tecniche, Venus Aerospace è determinata a realizzare il proprio sogno di rendere il volo ipersonico una realtà. Sarah Duggleby ha sottolineato l’importanza di affrontare le sfide passo dopo passo per raggiungere gli obiettivi prefissati.

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