Una serie di antiche incisioni trovate su massi vulcanici nel sud del Perù potrebbero rappresentare la musica eseguita durante i rituali sciamanici che coinvolgevano piante allucinogene 2.000 anni fa.
Costituita da quelle che sembrano figure umane danzanti circondate da linee a zigzag e altre forme geometriche, l’enigmatica arte sfugge a un’interpretazione concreta, anche se una nuova analisi suggerisce che queste forme astratte potrebbero rappresentare le canzoni che trasportavano i partecipanti in altre dimensioni durante i loro viaggi psichedelici . I disegni precolombiani si possono trovare al Toro Muerto, che contiene una delle più ricche collezioni di arte rupestre del Sud America. Una gola deserta, il sito è disseminato di migliaia di massi, circa 2.600 dei quali presentano antiche incisioni. Descrivendo i disegni in un nuovo studio, i ricercatori spiegano che le opere contengono “una ripetizione quasi travolgente di immagini di figure umane danzanti (conosciute come danzantes ), uniche nella regione, e uno straordinario accumulo di motivi geometrici, il più delle volte sotto forma di zigzag verticale, linee dritte e sinuose di larghezza variabile, talvolta accompagnate da punti o cerchi. Precedenti tentativi di interpretare questi zigzag hanno suggerito che potrebbero rappresentare serpenti, fulmini o acqua, sebbene gli autori dello studio ritengano che possano avere un significato alternativo. Per costruire la loro ipotesi, i ricercatori sottolineano le sorprendenti somiglianze tra i disegni di Toro Muerto e le opere d’arte tradizionali della cultura Tukano nell’Amazzonia colombiana . Nel caso di quest’ultimo, i disegni geometrici sono stati collegati alle visioni indotte dall’infuso allucinogeno ayahuasca , che per millenni è stato ritualmente ingerito dalle comunità indigene amazzoniche. Le analisi antropologiche di questi rituali hanno ripetutamente evidenziato l’importanza della musica, con canzoni conosciute come icaros cantate dagli sciamani come mezzo per comunicare con gli dei e viaggiare attraverso il cosmo spirituale. Curiosamente, gli studi sul significato degli zigzag nelle opere d’arte di Tukano hanno rivelato che “i Tukano vedevano in essi le rappresentazioni di canti che erano parte integrante del rituale, avendo anche potere di agente e costituendo un mezzo per il trasferimento al tempo mitico del inizio.”
In altre parole, nel contesto Tukano, queste forme raffigurano la musica sciamanica che incanta i partecipanti al rituale sotto gli effetti dell’ayahuasca, consegnandoli in un “mondo parallelo” in cui possono riconnettersi alla loro mitologia ancestrale. Applicando questa stessa interpretazione alle opere d’arte del Toro Muerto, gli autori dello studio suggeriscono che “il danzante centrale circondato da linee ondulate è in realtà ‘circondato’ da canzoni che, incarnando energia e potere contemporaneamente, erano la fonte del trasferimento in un altro mondo.” Ammettendo che la loro teoria è alquanto speculativa, i ricercatori concludono comunque che questi disegni preispanici “illustravano una sfera della cultura graficamente sfuggente: il canto e le canzoni”. Affrontando il significato più profondo dietro queste rappresentazioni musicali, gli autori spiegano che “il cosmo costituiva lo spazio che lo sciamano esplorò nel suo viaggio visionario, mentre le linee ondulate e a zigzag avrebbero potuto essere visualizzazioni di entrambe le canzoni che lo portavano anche a quella realtà parallela. come la sensazione di essere in quell’altro mondo.