Un aereo mostruoso, con un’apertura alare più lunga di un campo da calcio, ha fatto il suo debutto nel volo motorizzato la scorsa settimana, aprendo la strada a un veicolo aerospaziale pionieristico. Il Roc di Stratolaunch, con un’apertura alare di 117 metri, è attualmente considerato il più grande aereo in funzione al mondo. Questo mastodontico bimotore, quando è vuoto, pesa ben 226.796 chilogrammi e richiede sei motori Pratt & Whitney PW4056 per decollare. Si tratta essenzialmente di un gigantesco cavallo di battaglia dei cieli, progettato per trasportare carichi estremamente pesanti a quote elevate, con un peso massimo al decollo di 589.670 chilogrammi.
Nell’ultimo exploit, il Roc ha partecipato al primo volo motorizzato del veicolo di prova Talon-A (TA-1), un passo significativo verso la realizzazione del primo veicolo ipersonico riutilizzabile finanziato privatamente negli Stati Uniti. Il 9 marzo 2024, il Roc ha preso il volo dal Mojave Air and Space Port a Rutan Field in California, con il veicolo TA-1 legato al carrello. Dopo il rilascio, il TA-1 ha acceso i motori e ha effettuato con successo il suo primo volo motorizzato.
Stratolaunch ha mantenuto una certa riservatezza sui dettagli del volo, ma ha confermato che è stato un successo. Secondo la società, il veicolo aerospaziale TA-1 ha quasi raggiunto velocità ipersoniche di Mach 5, cinque volte la velocità del suono. Il dottor Zachary Krevor, amministratore delegato di Stratolaunch, ha elogiato il team per la competenza tecnica e la professionalità dimostrate, sottolineando che il risultato positivo del test è stato il frutto del duro lavoro e della determinazione del team.
Pur non rivelando dettagli specifici sull’altitudine e sulla velocità raggiunte dal TA-1 per motivi di riservatezza con i clienti, Krevor ha sottolineato che il volo ha soddisfatto tutti gli obiettivi principali e quelli dei clienti, raggiungendo alte velocità supersoniche vicine a Mach 5 e raccogliendo una grande quantità di dati di valore per i clienti.
Stratolaunch ha inoltre diffuso un video del veicolo TA-1 che si allontana dal Roc, documentando il momento storico. Fondata nel 2011 da Burt Rutan e Paul Allen, co-fondatore di Microsoft, l’azienda ha avuto un percorso accidentato dopo la scomparsa di Allen nel 2018 a causa di complicazioni legate al linfoma non Hodgkin. Questo evento ha portato a licenziamenti e a una svolta strategica verso la tecnologia dei veicoli ipersonici.
Dopo il volo di prova del TA-1, Stratolaunch mira a effettuare il primo volo del suo veicolo di prossima generazione, il TA-2, entro la fine dell’anno. Il dottor Krevor ha espresso entusiasmo per l’analisi dei dati del test e per i prossimi passi verso il primo volo del TA-2, confermando l’impegno dell’azienda nel fornire il massimo valore ai clienti attraverso l’innovazione e la tecnologia.
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