Il Roc di Stratolaunch: Il Gigante dei Cieli Volteggia nell’Ambiente Ipersonico

L'aereo da trasporto Roc di Stratolaunch vola alto nel cielo blu durante il suo quarto test di volo il 24 febbraio 2022.
L’aereo da trasporto Roc di Stratolaunch durante il suo quarto test di volo il 24 febbraio 2022. (Stratolaunch)

Un aereo mostruoso, con un’apertura alare più lunga di un campo da calcio, ha fatto il suo debutto nel volo motorizzato la scorsa settimana, aprendo la strada a un veicolo aerospaziale pionieristico. Il Roc di Stratolaunch, con un’apertura alare di 117 metri, è attualmente considerato il più grande aereo in funzione al mondo. Questo mastodontico bimotore, quando è vuoto, pesa ben 226.796 chilogrammi e richiede sei motori Pratt & Whitney PW4056 per decollare. Si tratta essenzialmente di un gigantesco cavallo di battaglia dei cieli, progettato per trasportare carichi estremamente pesanti a quote elevate, con un peso massimo al decollo di 589.670 chilogrammi.

Nell’ultimo exploit, il Roc ha partecipato al primo volo motorizzato del veicolo di prova Talon-A (TA-1), un passo significativo verso la realizzazione del primo veicolo ipersonico riutilizzabile finanziato privatamente negli Stati Uniti. Il 9 marzo 2024, il Roc ha preso il volo dal Mojave Air and Space Port a Rutan Field in California, con il veicolo TA-1 legato al carrello. Dopo il rilascio, il TA-1 ha acceso i motori e ha effettuato con successo il suo primo volo motorizzato.

Nel suo 14° volo di prova, la piattaforma di lancio aerea Roc di Stratolaunch decolla dal Mojave Air and Space Port presso Rutan Field il 9 marzo 2024, con il veicolo Talon sul suo pilone alare centrale.
Nel suo 14° volo di prova, la piattaforma di lancio aerea Roc di Stratolaunch decolla dal Mojave Air and Space Port presso Rutan Field il 9 marzo 2024, con il veicolo Talon sul suo pilone alare centrale.
Stratolaunch

Stratolaunch ha mantenuto una certa riservatezza sui dettagli del volo, ma ha confermato che è stato un successo. Secondo la società, il veicolo aerospaziale TA-1 ha quasi raggiunto velocità ipersoniche di Mach 5, cinque volte la velocità del suono. Il dottor Zachary Krevor, amministratore delegato di Stratolaunch, ha elogiato il team per la competenza tecnica e la professionalità dimostrate, sottolineando che il risultato positivo del test è stato il frutto del duro lavoro e della determinazione del team.

Pur non rivelando dettagli specifici sull’altitudine e sulla velocità raggiunte dal TA-1 per motivi di riservatezza con i clienti, Krevor ha sottolineato che il volo ha soddisfatto tutti gli obiettivi principali e quelli dei clienti, raggiungendo alte velocità supersoniche vicine a Mach 5 e raccogliendo una grande quantità di dati di valore per i clienti.

Stratolaunch ha inoltre diffuso un video del veicolo TA-1 che si allontana dal Roc, documentando il momento storico. Fondata nel 2011 da Burt Rutan e Paul Allen, co-fondatore di Microsoft, l’azienda ha avuto un percorso accidentato dopo la scomparsa di Allen nel 2018 a causa di complicazioni legate al linfoma non Hodgkin. Questo evento ha portato a licenziamenti e a una svolta strategica verso la tecnologia dei veicoli ipersonici.

Dopo il volo di prova del TA-1, Stratolaunch mira a effettuare il primo volo del suo veicolo di prossima generazione, il TA-2, entro la fine dell’anno. Il dottor Krevor ha espresso entusiasmo per l’analisi dei dati del test e per i prossimi passi verso il primo volo del TA-2, confermando l’impegno dell’azienda nel fornire il massimo valore ai clienti attraverso l’innovazione e la tecnologia.

Links: