Il Ponte dello Stretto di Messina: un sogno che potrebbe diventare realtà

La Stazione Spaziale Internazionale stava orbitando a 255 miglia sopra il Mar Mediterraneo quando un membro dell'equipaggio della missione 59 ha scattato questa fotografia guardando a nord-ovest dell'Italia e della sua isola Sicilia.
Dalla prospettiva della Stazione Spaziale Internazionale, Italia e Sicilia non sembrano troppo distanti, ma sono separate dallo Stretto di Messina lungo 3.300 metri (10.800 piedi). (NASA)

Dopo decenni di sogni, l’Italia ha nuovamente messo gli occhi sulla costruzione del ponte sospeso più lungo del mondo per collegare il continente italiano all’isola di Sicilia. La loro visione è un ponte che si estende per circa 3.300 metri (10.800 piedi) sullo Stretto di Messina, la sottile striscia di mare tra la “punta” dello stivale italiano in Calabria e la Città Metropolitana di Messina in Sicilia.

Se costruito, il suo tratto sospeso sarebbe circa il 60% più lungo di quello del ponte sospeso più lungo del mondo attuale, il Ponte di Çanakkale del 1915 in Turchia, lungo 2.023 metri (6.637 piedi). 

Tuttavia, bisogna mettere molto l’accento su quel “se”. Le discussioni sul collegamento tra Sicilia e Italia si sono susseguite fin dai tempi dei Romani – e finora sono stati fatti pochi progressi reali. 

C’è un’eruzione del Monte Vesuvio del 79 d.C., che sostiene che un ponte temporaneo sia stato posizionato attraverso lo Stretto di Messina per trasportare elefanti da guerra catturati nel 251 a.C. da Cartagine nell’Africa settentrionale. Che sia solo una leggenda o meno, l’idea non è mai morta. racconto spesso citato di Plinio il Vecchio, il pensatore romano e comandante dell’esercito morto nel

Il progetto è stato prima immaginato negli anni ’60 del 1800 durante l’unificazione dell’Italia e ha continuato a stimolare l’immaginazione dei politici italiani durante la seconda metà del XX secolo.

Nel 2002, il defunto magnate dei media e primo ministro Silvio Berlusconi ha riavviato la chiamata per il grande ponte, proclamando audacemente che la prima pietra sarebbe stata posata nel 2004 e sarebbe stata completata entro il 2010. Spoiler: non è mai stato costruito. Berlusconi ha lanciato nuovamente l’idea nel 2009, ma è stata dismesso nel 2013 a causa dei tagli di bilancio. 

Più di recente, il sogno del Ponte dello Stretto di Messina è stato riaccenduto dalla serie di governi populisti di destra che hanno preso il comando in Italia. 

In uno dei passi più significativi, un piano per costruire il ponte è stato ufficialmente ripreso con un decreto del governo di Giorgia Meloni nel marzo 2023. 

Descrivendolo come un “giorno storico per tutta l’Italia”, il governo ha sostenuto che lo sviluppo delle infrastrutture creerebbe decine di migliaia di posti di lavoro, offrendo alle regioni più meridionali dell’Italia maggiori opportunità economiche. Credono di poter completare il progetto in soli 15 anni con un budget di 12 miliardi di euro (12,9 miliardi di dollari). 

Come sempre, il piano si è dimostrato controverso. I partiti di opposizione hanno sostenuto che c’è stata una mancanza di trasparenza riguardo al finanziamento del progetto, con alcuni critici che sollevano preoccupazioni riguardo a un possibile coinvolgimento della mafia. Gli ambientalisti e alcuni scienziati hanno anche affermato che la proposta è rischiosa dato che la regione è una zona di intensa attività sismica e soggetta a

Non uno per lasciare che la realtà o la storia ostacolino un buon piano, il governo sta andando avanti a tutta forza. 

“Che la Sinistra se ne faccia una ragione: il ponte sarà costruito e sarà il vanto di tutta l’Italia”, ha recentemente dichiarato Matteo Salvini, ministro delle infrastrutture italiano e leader del partito di coalizione di estrema destra Lega, secondo l’agenzia di stampa agenzia di stampa ANSA.

“A tutta velocità!” ha vantato.