Il tunnel Seikan: il tunnel sottomarino più lungo al mondo

Un treno ad alta velocità attraversa il tunnel Seikan sulla linea ferroviaria Hokkaido Shinkansen in Giappone
Un treno ad alta velocità attraversa il tunnel Seikan sulla linea ferroviaria Hokkaido Shinkansen (Jumpei Hosoi/Shutterstock.com)

Il tunnel Seikan in Giappone è il tunnel più lungo con una sezione sottomarina al mondo, con una lunghezza totale di 53,85 chilometri (33,4 miglia), di cui circa 23,3 chilometri (14,5 miglia) sono sotto il fondale marino.

Con la sezione sottomarina situata a 100 metri (328 piedi) sotto il fondale marino dello Stretto di Tsugaru, il tunnel Seikan è anche il secondo tunnel ferroviario più lungo al mondo, superato solo dal tunnel di base del Gottardo nelle Alpi svizzere. Il tunnel ferroviario più lungo in Svizzera, tuttavia, attraversa le montagne, non il fondale marino. 

Il Tunnel della Manica tra Francia e Regno Unito è il più lungo sottomarino più lungo al mondo, con una sezione sottomarina lunga 38 chilometri (23 miglia). Tuttavia, il tunnel Seikan – comprese le sezioni non sotto il fondale marino – è più lungo complessivamente e più profondo.

Sono passati molti decenni per realizzare questo megaprogetto di ingegneria. Un momento decisivo nella sua nascita si è verificato nel 1954, quando il tifone Marie ha colpito il Giappone e ha affondato cinque traghetti che attraversavano lo Stretto di Tsugaru. In totale, 1.430 persone hanno perso la vita. 

Scossa dalla tragedia marittima, Giappone ha iniziato a esplorare opzioni più sicure per il trasporto di massa attraverso lo Stretto di Tsugaru. Nel 1955, le Ferrovie Nazionali Giapponesi hanno avviato uno studio per verificare se un tunnel sotto il canale fosse fattibile. 

Le escavazioni sono iniziate nel 1964, ma il progetto è stato pieno di contrattempi. Non è stato fino al 1971 che è iniziata la costruzione del tunnel principale Seikan. La rottura principale del tunnel è stata raggiunta nel 1985 ed è stato finalmente aperto nel 1988. Parte della costruzione ha coinvolto anche due stazioni sottomarine, una sulla costa di ciascuna isola. 

Tutto sommato, la costruzione del tunnel ha avuto un costo di ¥689 miliardi (circa $4,6 miliardi). Alcune stime pongono la cifra a ¥1,1 trilioni ($7 miliardi), anche se non è chiaro da dove provenga questa cifra. In ogni caso, il progetto è costato tantissimo denaro. 

Fortunatamente, il tunnel Seikan è molto utilizzato. Si stima che circa 50 treni attraversino il tunnel ogni giorno, inclusi servizi di trasporto merci e passeggeri. È persino in grado di supportare i famosi treni ad alta velocità Shinkansen del Giappone, che raggiungono una velocità massima di 320 chilometri (199 miglia) all’ora.

Il tunnel Seikan consente ai passeggeri di viaggiare da Tokyo a Hakodate, una delle principali città di Hokkaido, lungo un percorso chiamato Hokkaido Shinkansen. Il viaggio attraverso il tunnel Seikan dura poco più di 4 ore e costa ¥23.120 ($150).

Entro il 2030, il Giappone spera di estendere questa rotta fino a Sapporo, la capitale dell’isola montuosa del nord Hokkaido. Questo viaggio dovrebbe durare circa 5 ore.