Come evitare il boom sonico: il segreto dell’X-59

NASA’s X-59 quiet supersonic research aircraft sits on the apron outside Lockheed Martin’s Skunk Works facility at dawn in Palmdale, California. It has a thin long nose that takes a third of its length and a single engine mounted on top below the tail

The X-59 in its full glory. (Lockheed Martin Skunk Works)

Cos’è un boom sonico e come viene creato?

Un boom sonico è un suono simile a un tuono prodotto da un oggetto che si muove nell’aria a una velocità superiore a quella del suono. È un forte rilascio di energia sonora che lo rende rumoroso.

Non solo gli aerei speciali possono generarne uno. Un esempio di boom sonico è il caratteristico schiocco di una frusta, anche se in scala ridotta rispetto a un jet.

Ogni oggetto che si muove attraverso un fluido crea onde di pressione davanti e dietro di sé. Queste onde si propagano alla velocità del suono. Man mano che la velocità dell’aeromobile aumenta, queste onde vengono schiacciate insieme e quando l’aeromobile raggiunge la velocità del suono si fondono in un’unica onda d’urto. Boom!

Come evita l’X-59 un boom sonico?

Evitare il boom sonico significa rompere queste onde di pressione, ma non è un compito facile. L’X-59 è stato appositamente progettato per farlo. L’aereo ha una lunghezza di 30,3 metri (99,7 piedi), ma un terzo di questa lunghezza è costituito dal suo sottile muso affusolato. Questo è il segreto dell’aereo. Il muso è stato progettato per rompere le onde di pressione, creando un veicolo che può volare più veloce del suono senza emettere rumori forti.

L’aeromobile sperimentale X-59 non sarà la base per futuri aerei supersonici passeggeri, ma il suo design influenzerà lo sviluppo degli aerei supersonici del futuro, proprio come l’aereo a propulsione a razzo Bell X-1 ha influenzato lo sviluppo del Concorde.

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