Abbiamo pubblicato per la prima volta una versione di questo articolo nel 2018 e ora lo condividiamo nuovamente perché l’intera invenzione aziendale del “Blue Monday” continua a essere presentata come “scienza”, e ci sono solo un numero limitato di modi per dire che è una sciocchezza.
Arriva la solita sciocchezza annuale del “Blue Monday” con la terza settimana di gennaio. È importante sottolineare che il Blue Monday è stato scelto come giorno da un canale televisivo britannico, Sky Travel, nel 2005 per una pubblicità di vendita di vacanze soleggiate ai britannici stanchi. Non è il giorno calcolato come il più deprimente dell’anno. Tuttavia, ogni anno viene ancora utilizzato da aziende di vendita al dettaglio e di marketing per vendere offerte, trattamenti e sfruttare l’ansia delle persone.
L'”equazione” del Blue Monday
[W + (D-d)] x T x Q M x NA
L'”equazione” del Blue Monday è una creazione pubblicitaria che combina in una moltiplicazione cose quantificabili ma non correlate, come i giorni trascorsi dal Natale (T), il livello di debito (D), lo stipendio (d) e la temperatura/media del tempo (W). Poi vengono divisi per valori arbitrari per bassi livelli di motivazione e la necessità di agire. Se sembra matematica, sembra reale. E nonostante sia un mix di quantità diverse e non correlate, si ottiene sempre una data molto specifica, che è sempre il terzo lunedì di gennaio.
Le informazioni su questa equazione sono sempre state vaghe sui dettagli perché le migliori bugie, fabbricazioni e disinformazioni hanno il minor numero possibile di informazioni. Ma se dovessimo credere seriamente che questa fosse un’equazione reale, significherebbe che il nostro livello di motivazione viene calcolato in una valuta e la nostra necessità di agire è una temperatura (o viceversa).
L’equazione è completamente sbagliata e serve solo a far sembrare scientifica questa sciocchezza. È come le trame di fantascienza che utilizzano parole inventate che suonano scientifiche per un deus ex machina. In realtà, è peggio. La fantascienza almeno ha “fiction” nel titolo.
ⓘ
L’unica cosa positiva che abbiamo visto emergere da questa pubblicità ingannevole è che le associazioni di salute mentale in Gran Bretagna e in tutto il mondo stanno utilizzando questa data per evidenziare le difficoltà legate alla salute mentale e lo stigma ad essa associato. Dal momento che una persona su quattro avrà un problema di salute mentale durante la sua vita e attualmente quasi 1 miliardo di persone ne sono affette, secondo gli ultimi dati delle Nazioni Unite (2022), questo è più importante che mai.
La depressione è un disturbo mentale che può colpire chiunque ed è il risultato di diversi fattori genetici, ambientali e psicologici. Se tu o qualcuno che conosci sta lottando con problemi di salute mentale, contatta il tuo operatore sanitario o ci sono molte risorse online che offrono aiuto, informazioni e un ascolto attento, ad esempio negli Stati Uniti qui o qui. La depressione non dovrebbe essere minimizzata e sicuramente non dovrebbe essere utilizzata per vendere vacanze.
Se tu o qualcuno che conosci sta lottando, l’aiuto e il sostegno sono disponibili negli Stati Uniti alla National Suicide Prevention Lifeline al numero 1-800-273-8255. Nel Regno Unito e in Irlanda, puoi contattare i Samaritani al numero 116 123. Le linee di aiuto internazionali possono essere trovate su SuicideStop.com.
Una versione precedente di questo articolo è stata pubblicata nel gennaio 2023.
Links: nbcnews.com – org.uk – un.org – nih.gov – mentalhealth.gov