Hyperloop One: La fine di un sogno futuristico

Rappresentazione artistica in 3D di un sistema di trasporto Hyperloop.

RIP Hyperloop One. (petrmalinak/Shutterstock.com)

L’azienda Hyperloop One, che in passato era stata promossa da Elon Musk, sembra aver rinunciato al suo sistema di trasporto futuristico. Secondo documenti consultati da Bloomberg, Hyperloop One si è fusa con una società fantasma all’inizio di quest’anno. Come parte di questa fusione, l’azienda sembra intenzionata a vendere i suoi rimanenti asset, chiudere i suoi uffici e licenziare i suoi dipendenti entro la fine del 2023. Questo sembra segnare la fine del progetto.

Hyperloop One era una start-up di grande rilievo che aveva l’ambizione di trasportare le persone da una città all’altra attraverso tubi quasi privi di aria. Elon Musk era uno dei primi sostenitori di questo sistema di trasporto ad alta velocità, che sembrava uscito da un film di fantascienza. Nel 2013, Musk ha iniziato a sviluppare concetti per l’Hyperloop utilizzando squadre di ingegneri delle sue altre aziende, SpaceX e Tesla. Lo stesso anno, Musk e il suo team hanno pubblicato il white paper Hyperloop Alpha, suscitando un enorme interesse nella tecnologia. Hyperloop è un nuovo modo di trasporto che cerca di cambiare il paradigma attuale, offrendo un’opzione veloce ed economica per il trasporto di persone e merci. È anche un concetto di design aperto, simile a Linux, che accoglie il contributo della comunità per far progredire il suo sviluppo e portarlo dalla fase di concetto alla realtà. Il sistema Hyperloop consiste in un tubo a bassa pressione attraverso il quale le capsule vengono trasportate a bassa e alta velocità. Le capsule sono supportate da un cuscinetto d’aria e utilizzano aria pressurizzata e portanza aerodinamica. Vengono accelerate tramite un acceleratore lineare magnetico presente in varie stazioni lungo il tubo a bassa pressione, come descritto nel documento.

Sfruttando l’entusiasmo generato da Musk, l’azienda Hyperloop Technologies è stata fondata nel 2014. Successivamente ha cambiato nome in Hyperloop One nel 2016 e poi in Virgin Hyperloop One dopo essere stata acquisita dalla società di Richard Branson. Sono stati investiti milioni di dollari nell’azienda e sono stati fatti alcuni progressi significativi, tra cui test con equipaggio sulla loro pista lunga 500 metri nel 2020. Tuttavia, la tecnologia ha incontrato diversi ostacoli ingegneristici significativi. Nel 2022, l’azienda ha annunciato una ristrutturazione strategica importante, affermando che si concentrerà sul trasporto di merci anziché di passeggeri. Ci sono stati tagli di posti di lavoro e Richard Branson ha venduto la sua quota nel progetto Virgin Hyperloop One, ripristinando il nome dell’azienda in Hyperloop One. Nonostante l’interesse dei principali investitori tecnologici e quasi mezzo miliardo di dollari di finanziamenti, sembra che il sogno di Hyperloop One fosse troppo avanti rispetto al suo tempo o forse semplicemente un sogno troppo ambizioso.

Links: