L’uso di dispositivi digitali fin dalla tenera età ha un impatto sul cervello dei bambini, secondo una revisione di oltre 23 anni di studi scientifici. Questa scoperta si basa su una valutazione di 33 studi di neuroimaging pubblicati tra il 2000 e il 2023, che coinvolgevano più di 30.000 partecipanti di età inferiore ai 12 anni. Gli studi hanno rilevato che l’esposizione ai dispositivi digitali influisce sulla struttura e sulla funzione del cervello dei bambini, ma questi effetti non sono necessariamente negativi. I tipi più comuni di media digitali consumati dai bambini includono schermi passivi e attivi, come la TV e le app interattive, con i giochi al secondo posto. Alcuni studi hanno suggerito che più tempo trascorso davanti allo schermo può avere un impatto negativo sull’attenzione e sulla cognizione, così come sulle connessioni cerebrali. In particolare, l’uso dei tablet potrebbe influire negativamente sulla funzione cerebrale e sulla risoluzione dei problemi. Tuttavia, alcuni studi hanno anche evidenziato effetti positivi delle esperienze digitali, come un miglioramento della concentrazione e dell’apprendimento. È importante riconoscere che lo sviluppo cognitivo dei bambini può essere influenzato dalle loro esperienze digitali, ma limitare il tempo trascorso davanti allo schermo può essere impegnativo. Sono necessarie strategie innovative e pratiche per affrontare questo problema, e coloro che prendono decisioni dovrebbero fornire una guida adeguata e sostegno per l’uso digitale dei bambini. Ulteriori ricerche sono necessarie per comprendere meglio l’effetto della quantità di tempo trascorso utilizzando i dispositivi digitali sul cervello dei bambini. Nonostante gli effetti duraturi sul cervello siano stati suggeriti da alcune prove, è necessario approfondire questa questione. È importante creare politiche basate sulle prove per affrontare gli impatti dell’uso della tecnologia nello sviluppo dei bambini, senza però perdere i benefici che queste innovazioni possono portare. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Early Education and Development.
Links: