Il design arrotondato delle finestre degli aerei: sicurezza in volo ad alta quota

Finestra dell'aereo. Vista delle montagne e delle nuvole

Alcune finestre degli aerei erano quadrate, ma questo era un difetto di progettazione fatale. (Michaelvbg/Shutterstock.com)

Il design delle finestre degli aerei ha uno scopo molto importante che va oltre la possibilità di scattare foto panoramiche o guardare fuori come in un video musicale. C’è una ragione per cui le finestre hanno quel piccolo foro e perché dobbiamo tenere le tendine alzate durante il decollo. Ma cosa c’è dietro alla caratteristica più distintiva delle finestre degli aerei: perché sono arrotondate?

In passato, le finestre degli aerei erano quadrate. Tuttavia, dopo una serie di tragici incidenti che coinvolsero il de Havilland Comet, uno dei primi modelli di jet commerciale, si scoprì che le finestre quadrate non erano in grado di gestire adeguatamente lo stress causato dalla pressione della cabina durante il volo ad alta quota. Questo tipo di volo è essenziale per le compagnie aeree perché riduce la resistenza e il consumo di carburante, oltre a rendere il volo più confortevole grazie alla minore turbolenza.

La soluzione a questo problema fu quella di sostituire le finestre quadrate con finestre ovali. Questo design aiuta a distribuire uniformemente la pressione sulla finestra, riducendo così il rischio di crepe. La parte più stretta dell’ovale è progettata in modo da evitare tensioni insicure nel materiale circostante.

Anche se recentemente alcuni designer hanno optato per forme più rettangolari, queste finestre avranno sempre angoli arrotondati per aumentare la sicurezza. Oltre ai vantaggi in termini di sicurezza, le finestre ovali offrono anche una superficie di visualizzazione più ampia che si adatta alla maggior parte delle altezze dei passeggeri seduti.

In conclusione, il design arrotondato delle finestre degli aerei è stato introdotto per garantire la sicurezza durante il volo ad alta quota. Questa caratteristica ingegneristica ha confuso i viaggiatori aerei per molto tempo, ma ora sappiamo che serve a distribuire uniformemente la pressione sulla finestra e a ridurre il rischio di crepe.

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