Le migliori idee per scatenare la vostra creatività giungono sotto la doccia o durante una passeggiata. Questo lo afferma uno studio dell’Università della Virginia negli Stati Uniti, cui ricercatori hanno pubblicato sulla rivista Psychology of Aesthetics, Creativity, and the Arts. Il primo autore dello studio, Zac Irving, ha commentato così i risultati arrivati dallo studio: “Mettiamo che non riesci a risolvere un problema: che fai? Probabilmente non qualcosa di terribilmente noioso come guardare la vernice che si asciuga. Al contrario fai qualcosa che ti tiene occupato, come una passeggiata, una doccia o del giardinaggio. Tutte queste attività richiedono un moderato coinvolgimento”.
Lo studio del cosiddetto ‘effetto doccia’ ha visto coinvolti alcuni volontari, che si sono sottoposti ad un esperimento, invitati ad utilizzare in maniera del tutto creativa un mattone e una graffetta. I volontari sono stati suddivisi in due gruppi: a uno è stato presentato un video piuttosto noioso, dove diverse persone piegavano il bucato, mentre all’altro gruppo è stata fatta vedere la gradevole scena di ‘Harry ti presento Sally’, dove Meg Ryan simula un orgasmo. L’autore dello studio, Irving, ha così spiegato il motivo per cui hanno scelto questo tipo di esperimento: “Quello che volevamo scoprire non è quale dei due video stimoli di più la creatività, ma come il vagabondare della mente si correla alla creatività durante compiti noiosi o coinvolgenti”.
L’esito dell’esperimento è il seguente: i risultati hanno verificato che quando la nostra mente è libera e riesce a mantenere un determinato livello di attività nel corso dell’esecuzione dei compiti, tale stato va ad influire positivamente sulla creatività. Detto ciò, se vi trovate dinanzi ad un blocco di creatività e non riuscite a trovare la soluzione, allora correte sotto la doccia oppure lasciatevi andare ad una rilassante passeggiata.