Un tunnel da record collegherà Danimarca e Germania. A realizzarlo sarà la Fehmarnbelt Fixed Link, una compagnia che si occuperà dei vari componenti di cemento che andranno a costituire il tunnel. L’obiettivo è quello di immergere il primo elemento entro l’inizio del 2024. Progettato dalla Femern A/S, l’azienda statale danese, il tunnel avrà una lunghezza di 18 chilometri ed avrà un costo di oltre 7 miliardi di euro. Si tratta, infatti, di uno dei più importanti progetti infrastrutturali del Vecchio Continente, basti pensare che l’Eurotunnel che collega Inghilterra e Francia, ha avuto un costo di 12 miliardi di sterline. La differenza di costo è dovuto dal tipo di progettazione. Quello al di sotto della Manica infatti, non è stato realizzato immergendo direttamente in acqua le parti prefabbricate.
Nello specifico, sarà usato in uno stretto tra l’isola tedesca di Fehmarn e quella danese di Lolland, come alternativa ai traghetti grazie al quale vengono trasportati milioni di passeggeri ogni anno. Ospiterà, inoltre, due autostrade a doppia corsia e due binari elettrificati. A spiegare i vantaggi del progetto è Jens Ole Kaslund, direttore tecnico di Femern A/S, che ha spiegato: “Se dovessimo effettuare un viaggio in treno da Copenaghen ad Amburgo, oggi impiegheremmo circa quattro ore e mezza. Quando il tunnel verrà terminato, lo stesso viaggio avrà una durata di circa due ore e trenta“.