Identificata nuova specie di rettile preistorico che viveva tra i dinosauri

Scoperta una nuova specie estinta di rettile simile a una lucertola che sarebbe imparentata con il tuatara della Nuova Zelanda.

Una nuova specie estinta di rettile simile a una lucertola che appartiene allo stesso antico lignaggio del tuatara vivente della Nuova Zelanda è stata scoperta dai ricercatori dello Smithsonian. La nuova specie Opisthiamimus gregori, che un tempo abitava il Giurassico nordamerico circa 150 milioni di anni fa insieme a dinosauri come Stegosaurus e Allosaurus, è descritta in un articolo pubblicato sul Journal of Systematic Palaeontology. In vita, questo rettile preistorico sarebbe stato di circa 16 centimetri (circa 6 pollici) dal naso alla coda e si sarebbe adattato raggomitolato nel palmo di una mano umana adulta. Probabilmente è sopravvissuto con una dieta di insetti e altri invertebrati. Un team di scienziati, tra cui il curatore del National Museum of Natural History di Dinosauria Matthew Carrano e il ricercatore associato David DeMar Jr, nonché l’University College di Londra e il Museo di Storia Naturale, l’associato scientifico londinese Marc Jones, hanno contribuito alla ricerca. “Ciò che è importante del tuatara è che rappresenta questa enorme storia evolutiva che abbiamo la fortuna di cogliere in quello che è probabilmente il suo atto conclusivo“, ha detto Carrano. “Anche se sembra una lucertola relativamente semplice, incarna un’intera epopea evolutiva che risale a più di 200 milioni di anni fa“.

La scoperta proviene da una manciata di esemplari, uno dei quali era uno scheletro fossile incredibilmente completo e ben conservato scavato da un sito incentrato su un nido di Allosaurus nella Formazione Morrison del Wyoming settentrionale. Sebbene il tuatara assomigli un po’ ad un’iguana particolarmente robusta, il tuatara e il suo parente appena scoperto non sono affatto lucertole. In realtà sono rincocefali, un ordine che si è separato dalle lucertole almeno 230 milioni di anni fa