Meta vuole offrire acquisti online tramite Whatsapp, presto la spesa via chat

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Fonte: Twitter/@UnicaRadio

Che si possa fare la spesa online ormai è un fatto risaputo e utilizzato da molti; ma che ne direste di utilizzare WhatsApp allo scopo? L’app di messaggistica più famosa ha pensato di introdurre una nuova funzionalità, vediamo di cosa si tratta. Al momento la società di Mark Zuckerberg ha introdotto la novità solo in India dove ha sviluppato la partnership con JioMart, e-commerce del Paese che si occupa di prodotti freschi. Come funziona?

Meta ha scritto sul blog aziendale: “L’esperimento JioMart su WhatsApp rivoluzionerà il modo in cui milioni di aziende in tutta l’India si connettono con i propri consumatori, apportando semplicità e convenienza senza precedenti all’esperienza di acquisto. Gli utenti in India possono iniziare a fare acquisti su JioMart tramite WhatsApp semplicemente inviando ‘Ciao’ al numero dedicato”.

Mandando un messaggio all’account WhatsApp Business di JioMart, si verrà messi in contatto con un bot che mostrerà la procedura per atterrare sulla pagina gestita da un’applicazione dell’e-commerce.

Un po’ come le app che utilizziamo oggi come Glovo; i prodotti saranno mostrati con descrizione, foto e costo e potranno essere aggiunti ad un carrello virtuale. Alla fine sarà possibile ordinarli dopo il pagamento, che può avvenire in tre modi diversi. O tramite il sito, o alla consegna in contanti o sullo stesso WhatsApp collegando una carta di credito che sarà gestita da UPI, un sistema di pagamento digitale indiano.

In un recente comunicato stampa, WhatsApp ha così descritto la nuova funzionalità: “I cataloghi sono una vetrina mobile per le aziende che possono mostrare e condividere i loro prodotti in modo che le persone possano facilmente navigare e scoprire qualcosa che vorrebbero acquistare. In precedenza le aziende dovevano inviare le foto dei prodotti uno alla volta e fornire ripetutamente informazioni – ora i clienti possono vedere il loro catalogo completo direttamente su WhatsApp. Questo rende più professionali i proprietari di aziende e mantiene i clienti impegnati nella chat senza dover visitare un sito web”.