Space Perspective ha spiegato che, con quasi 900 biglietti venduti fino ad oggi, i voli commerciali dovrebbero iniziare alla fine del 2024, aggiungendo che attualmente accetta prenotazioni per il 2025 e oltre.
Space Perspective, una startup americana specializzata nel settore dei voli spaziali di lusso, ha presentato mercoledì il design della sua capsula Spaceship Neptune, che consentirà ai turisti di essere trasportati a un’altezza di oltre 30 chilometri senza emissioni di carbonio. La capsula, ancora in attesa di brevetto, è attualmente prodotta in una struttura non lontana dal centro operativo dell‘azienda presso il John F. Kennedy Space Center della NASA in Florida. Come spiegato dall’azienda in un comunicato, la sua navicella spaziale è costituita da una capsula sferica con una capacità di otto persone che viene spinta nella stratosfera del nostro pianeta per mezzo di un pallone spaziale ad alte prestazioni, SpaceBalloon, senza utilizzare carburante per razzi. Inoltre, la nave ha un cono di sicurezza che dovrebbe garantire un atterraggio regolare e sicuro nell’oceano. “Secoli di operazioni e sviluppo di palloni e paracadute dimostrano che far volare un pallone ogni volta dal lancio all’atterraggio, con i tradizionali paracadute come sistema di riserva, è di gran lunga la soluzione più semplice, sicura e robusta. Il volo proprietario significa che la capsula e SpaceBalloon rimangono sempre connesso, e le condizioni di decollo e atterraggio sono costantemente sotto il nostro controllo“, ha affermato Taber MacCallum, fondatore, co-CEO e CTO di Space Perspective.
Da parte sua, la capsula ha un sistema di controllo termico e finestre con un rivestimento riflettente nella parte centrale, simile a quello del casco di un astronauta, che “manterrà l’interno della Space Lounge confortevole e fresco“, ha detto la società. In precedenza, la compagna aveva rivelato di aver ricercato di creare “un interno accogliente con comode poltrone, illuminazione ambientale e persino piante ed erbe aromatiche come lavanda, basilico e rosmarino, che possono essere utilizzate per preparare cibi e bevande” a bordo. “I viaggi nello spazio rappresentano un nuovo campo di sfide entusiasmanti. In qualità di specialisti del design, abbiamo integrato l’esperienza e l’estetica del viaggio. C’è spazio per stare in piedi e c’è spazio per esplorare le parti per muoversi comodamente“. La compagnia ha anche spiegato che, durante il viaggio di andata e ritorno di sei ore, i turisti potranno godere di viste panoramiche a 360 gradi per contemplare “la sottile linea blu che circonda la Terra sotto e l’immensità oscura dello spazio“. Allo stesso tempo, la compagnia ha aggiunto che, con quasi 900 biglietti venduti fino ad oggi, i voli commerciali dovrebbero iniziare alla fine del 2024, aggiungendo che attualmente accetta prenotazioni per il 2025 e oltre. I biglietti hanno un prezzo di 125.000 dollari a persona e che le prenotazioni vengono effettuate con un deposito completamente rimborsabile a partire da 1.000 dollari; i clienti possono anche prenotare e pagare online con criptovalute. Inoltre, ha sottolineato che il design “pioneristico” è il risultato di “migliaia di prove di volo virtuali, simulazioni e analisi effettuate con la tecnologia più avanzata” da Siemens Digital Industries e Amazon Web Services (AWS).