Astronomia: scoperto nuovo pianeta incredibilmente caldo e più grande di Giove

La notizia è stata diffusa dall’Indian Space Research Organisation (ISRO).

Distante da noi circa 725 anni luce, il nuovo pianeta, identificato da un gruppo di esperti del Physical Research Laboratory (PRL) di Ahmedabad in India è stato denominato TOI 1789b (o HD 82139b). I ricercatori attraverso l’utilizzo del spettrografo alimentato a fibra ottica collocato nel telescopio da 1,2 metri dell’osservatorio del Monte Abu, sono riusciti ad ottenere diverse informazioni riguardo al pianeta come ad esempio la sua temperatura superficiale e anche dettagli riguardo all’orbita intorno alla sua stella.

Astronomia: scoperto nuovo pianeta incredibilmente caldo e più grande di Giove.

La sua temperatura sulla superficie è 1700 °C, così alta da fondere il ferro. Il pianeta quindi è molto vicino alla sua stella e per questo motivo un anno dura soltanto due giorni, periodo in cui il pianeta conclude l’orbita intorno alla sua stella. Si tratta con molta probabilità di un gioviano incandescente ovvero un tipo di pianeta gassoso, pianeta relativamente grande e con una elevata temperatura. Gli esperti stimano che sia meno massiccio di Giove e che sia 1,4 volte più grande del gigante gassoso. Nonostante l’elevata temperatura, il record appartiene a KELT-9b, un pianeta scoperto nel 2016 distante circa 670 anni luce dalla Terra con una temperatura di 4300° centigradi.

ISRO: Indian scientist discovers unique hot exoplanet bigger than Jupiter (hindustantimes.com)