Il fenomeno delle scarpe Lidl: esaurite in 24 ore, in vendita sul web a prezzi folli

Sono immagini che non avremmo voluto vedere in piena pandemia da Coronavirus. Riguardano gli acquisti ‘di massa’ di un semplice paio di scarpe ‘brandizzate’. Stiamo parlando delle ormai arcinote calzature della Lidl, divenute un vero e proprio oggetto del desiderio tale, nel giorno della sua uscita ufficiale in Italia, da attirare migliaia di persone pronte ad accaparrarsene un paio o, in alternativa, le alternative in vendita come calzettoni in spugna con il logo, ciabatte o t-shirt da uomo e da donna. La collezione streetwear di Lidl è stata sicuramente la più attesa dell’anno: se infatti in altri Paesi europei questi prodotti sono stati messi in vendita diverse settimane fa, in Italia sono arrivati soltanto ieri ed in sole 24 ore sono andati completamente esauriti.

Il prezzo di vendita è più che coerente con una collezione proposta da un supermercato: basti pensare che le scarpe hanno un prezzo inferiore ai 13 euro. Ma, divenute un fenomeno social, i prodotti della Lidl Fan COllection sono stati catapultati sul web a prezzi in alcuni casi assolutamente folli. Questo era già successo durante la primavera: c’è infatti chi è riuscito a vendere online un paio di scarpe anche a 2.700 euro, il 20mila % in più rispetto al prezzo originario. Da qui le enormi code che si sono formate nella mattinata di lunedì fuori dai supermercati italiani e le immagini di carrelli stracolmi di calzature. Il giorno seguente, alcuni di questi prodotti sono già in vendita sui siti di reselling a prezzi variabili tra i 200 ed i 300 euro, ma nei prossimi giorni saranno certamente destinati a salire ancora.